CIRCOLARE MATTM ESERCIZIO IMPIANTI COINCENERIMENTO RIFIUTI
Pubblicata la Circolare ministeriale (Circolare MATTM 28.02.2018) recante chiarimenti interpretativi circa la modifica delle condizioni di esercizio degli impianti di coincenerimento dei rifiuti di cui all’articolo 237-nonies del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152. Tale disposizione prevede da parte degli impianti di coincenerimento il rispetto di valori limite di emissione più restrittivi, per il carbonio organico totale e per il monossido di carbonio, quando i suddetti impianti sono autorizzati a modificare le condizioni di esercizio.
GUIDA ARPAT GESTIONE CANTIERI PER PROTEZIONE AMBIENTALE
Guida ARPAT per la Gestione dei cantieri ai fini della protezione ambientale. Gli argomenti trattati riguardano l'impostazione del cantiere e le relative modalità di conduzione, con riferimento alle seguenti tematiche specifiche: inquinamento acus...tico, emissioni in atmosfera, risorse idriche e suolo, terre e rocce da scavo, depositi e gestione dei materiali, rifiuti, ripristino dei luoghi.
89 download
ORIENTAMENTI TECNICI UE CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI E SEVESO
Comunicazione della Commissione UE in merito agli Orientamenti tecnici sulla classificazione dei rifiuti (C/2018/1447). In allegato si riporta una sintesi della corrispondenza tra classificazione delle sostanze pericolose e relativi codici di pericolo, carat...teristiche di pericolo per i rifiuti pericolosi e Categorie Seveso (Le sostanze pericolose che non sono comprese nel regolamento CLP (CE) n. 1272/2008, compresi i rifiuti, ma che si trovano o possono trovarsi in uno stabilimento e che presentano o possono presentare, nelle condizioni esistenti in detto stabilimento, proprietà analoghe per quanto riguarda la possibilità di incidenti rilevanti, sono provvisoriamente assimilate alla categoria o alla sostanza pericolosa specificata più simile).
SLIDE TECNICHE | Sistemi gestione Energia ISO 50001
Pubblicate le slide del Seminario di introduzione alla norma ISO 50001 ed ai Sistemi di Gestione per l’Energia in riferimento alla norma UNI EN CEI ISO 50001:2011. Le silde in riferimento ai Sistemi si Gestione per l’Energia I...SO 50001 e integrazione con il D.Lgs. 102/2014 e Iter di certificazione ISO 50001 e integrazione con la diagnosi energetica dell' Ing. Corrado Andrean; Introduzione alla norma UNI EN CEI ISO 50001:2011 Ing. Massimo Cerri.
58 download
BONIFICHE | Procedure bonifica punti vendita carburante
È in vigore dal 7 aprile 2015 il Decreto 12 febbraio 2015, n. 31 (pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 23 marzo 2015), ossia il Regolamento recante criteri semplificati per la caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica dei punti vendita carburanti, ai sensi de...ll’articolo 252, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. L’obiettivo è di prevenire i rischi per la salute derivanti dall’esposizione alle sostanze inquinanti e di garantire un riutilizzo sicuro delle aree bonificate.
42 download
SEVESO III | Sistema telematico comunicazione notifiche
Rilasciato dal Ministero dell’Ambiente il sistema online utile all’invio da parte dei gestori degli stabilimenti a rischio incidente rilevante della notifica prevista dall’articolo 13 comma 1 del D.lgs.105/2015. L’applicativo è... stato predisposto da ISPRA su indicazione dell’articolo 5 comma 8 dello stesso decreto, sarà attivo a partire dal 15 aprile 2016 e dal 1° giugno 2016 sarà il tramite unico ed esclusivo per l’invio della notifica. Fino al 31 maggio 2016 perdurerà un periodo di transizione nel quale i gestori potranno continuare a servirsi delle modalità di trasmissione finora utilizzate che prevedono l’invio della notifica via Pec con firma digitale. In allegato la guida tecnica per la compilazione della notifica.