EMILIA ROMAGNA | Controlli sistematici su attestati APE
Secondo quanto disposto da L.R. 26/2004 la Regione Emilia Romagna si appresta all'effettuazione dei controlli a campione atti a verificare la conformità alla normativa vigente dei servizi di certificazione erogati dai soggetti cer ...tificatori accreditati. Le verifiche verteranno sia su APE già emessi, sia su APE ancora in bozza. Con tale procedura il sistema selezionerà l'APE da sottoporre a controllo, la procedura di registrazione verrà sospesa ed il soggetto certificatore riceve il relativo avviso. Viene precisato che non sarà possibile eludere o rifiutare il controllo dal momento che non è possibile modificare la bozza né emettere un altro APE con i medesimi riferimenti catastali.
|
|
DIRETTIVA 2018/844/UE EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea è stata pubblicata la nuova Direttiva UE 2018/844 del 30 maggio 2018 che modifica la Direttiva 2010/31/UE, sulla prestazione energetica nell'edilizia e la Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza en ...ergetica. L'Associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico (ANIT) ha predisposto il testo coordinato.
|
OMS | Raccolta linee guida qualita' aria e salute
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) pubblica " Evolution of WHO air quality guidelines: past, present and future", in cui riassume i principali documenti su qualità dell'aria e salute, che ha pubblicato a partire dal 1 ...950, presentando l'evoluzione delle prove scientifiche sugli effetti sanitari dell'inquinamento atmosferico. Queste linee guida non nascono come raccomandazioni per gli standard di qualità dell'aria, ma piuttosto come un rigoroso strumento scientifico che può essere utilizzato dalle autorità di regolamentazione come base per la definizione di norme, tenendo conto delle condizioni socio-politiche ed economiche locali e delle prevalenti concentrazioni nell'ambiente di inquinanti atmosferici.
|
MUD | In GU il Modello Unico 2018 e il SISTRI
Sulla Gazzetta Ufficiale n.303 del 30 dicembre 2017 - Suppl. Ordinario n. 64 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 dicembre 2017 “ Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018....” Il modello di dichiarazione, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 dicembre 2014, confermato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2015, è sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al suddetto Dpcm 28 dicembre 2017.
|
IMPIANTI INDUSTRIALI | In GUCE le nuove BAT europee
La Commissione europea ha pubblicato le nuove BAT (migliori tecniche disponibili) relative ai grandi impianti di combustione, prodotte dal Centro comune di ricerca (Joint Research Centre, JRC).Il documento riguarda gli impianti di combustione con una potenza ... termica pari o superiore ai 50 MW, quali, ad esempio, le centrali elettriche e quelle di teleriscaldamento ma anche le acciaierie, i frantoi o l'industria chimica. Le BAT fissano, per la prima volta a livello comunitario, limiti per le emissioni in aria di mercurio, acido cloridrico e acido fluoridrico provenienti dalla combustione di combustibili solidi negli impianti sopracitati. Inoltre rendono più severi i limiti di emissione esistenti per alcuni inquinanti, compresi biossido di zolfo e ossidi di azoto.
|