MUD | In GU il Modello Unico 2018 e il SISTRI
Sulla Gazzetta Ufficiale n.303 del 30 dicembre 2017 - Suppl. Ordinario n. 64 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 dicembre 2017 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018.” Il modello di dichiarazione, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 dicembre 2014, confermato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2015, è sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al suddetto Dpcm 28 dicembre 2017.
LINEE GUIDA TOSCANA REQUISITI ACUSTICI PASSIVI EDIFICI
Con la delibera della Giunta Regionale n. 1018 del 25 settembre 2017 (pubblicata sul Burt n. 40 – Parte II del 4 ottobre 2017), la Regione Toscana ha approvato le “Linee guida per l’effettuazione dei controlli sui requisiti acustici passivi degli ed...ifici ai sensi del D.P.C.M. 05/12/1997 ed azioni in caso di non conformità”, aggiornato e ratificato dal Comitato regionale di coordinamento acustico nella riunione del 14 giugno 2017. l documento disciplina la gestione da parte delle amministrazioni comunali delle modalità di presentazione e analisi della documentazione attestante il rispetto dei requisiti acustici degli edifici e delle modalità di effettuazione dei controlli.
4 download
MATRICI AMBIENTALI | Inquinamento e rischi lavoratori
Pubblicate le slide tecniche del Gruppo "SDD Salute e Ambiente" (ASL Milano) dal titolo: "Matrici ambientali inquinate: la valutazione dei rischi per i lavoratori", presentate durante il 78° Congresso di Medicina del Lavoro dello SIML...II. Focus sull'esperienza di valutazione dei rischi e bonifica delle matrici inquinate in preparazione di Expo 2015.
62 download
INQUINAMENTO INDOOR | Nuovo Rapporto Istituto Nazionale
L'Istituto Superiore di Sanità (ISTISAN) ha pubblicato il rapporto “Presenza di CO2 e H2S in ambienti indoor: conoscenze attuali e letteratura scientifica in materia”, elaborato dal Gruppo di Studio (GdS) nazionale “Inquinamento ...Indoor” istituito nel 2010 e composto da esperti di vari enti. Il rapporto fornisce (in allegato), per l'anidride carbonica (CO2) e l'idrogeno solforato (H2S) provenienti da fonti naturali, una panoramica sui valori guida a cui fanno riferimento altri Paesi europei, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e altre istituzioni pubbliche.
32 download
LINEE GUIDA UE VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE Nuove linee guida della Commissione Europea per le procedure di screening, scoping e per la predisposizione dello Studio di Impatto Ambientale.
49 download
RAPPORTO DI SOSTENIBILITA' SUL RICICLO DEGLI IMBALLAGGI
Presentata a Rimini l’edizione 2018 del "Rapporto di sostenibilità" CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), dal titolo "Gli imballaggi nell’economia circolare", che ha analizzato i benefici derivanti dall’avvio a... riciclo dei rifiuti di imballaggio.
3 download
APPROVATE IN CSR LE LINEE GUIDA NAZIONALI INSTALLAZIONE FER
Bozza del testo del DM approvato in Conferenza Unificata Stato Regioni sulle Linee guida per semplificare e armonizzare le procedure autorizzative per l’installazione di impianti per l'efficienza energetica e per le fonti rinnovabili. La bozza di d...ecreto (disponibile nel file allegato) reca l'attuazione dell'art.14, comma 5, del d.lgs. 102/2014 raggiungerà quindi l'Intesa e poi proseguirà il suo iter: entro 120 giorni dall'entrata in vigore, le regioni e gli enti locali dovranno adeguare la propria normativa. Decorso tale termine, le disposizioni contenute nelle linee guida troveranno diretta applicazione.