PUBBLICATO DM PRIMO ELENCO ALBERI MONUMENTALI
Con il Decreto 19 dicembre 2017 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 35 del 12/02/2018 l'approvazione del primo elenco degli alberi monumentali d'Italia. L'elenco, suddiviso per regioni, province e comuni, costituito da n. 2080 alberi o sistemi omogenei di alberi, è riportato al prospetto allegato A - sezione 1), che costituisce parte integrante e sostanziale del provvedimento (sotto il link all'Allegato).
PUBBLICAZIONE ISPRA LE BIBLIOTECHE PER L'AMBIENTE
La pubblicazione, a cura dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientalee (ISPRA), raccoglie i contributi del primo Convegno nazionale delle biblioteche ambientali...rong>, tenutosi a Roma nell’aprile del 2016,
8 download
EDIFICI STORICI | Scheda rilevazione MIBAC antisismica
Circolare MIBAC n.15 del 30/04/2015 in riferimento agli interventi edilizi su edifici del patrimonio storico e culturale che possano influire, direttamente o indirettamente, sul comportamento strutturale. L'applicazione dei principi e criteri progettuali previsti dalla p...ertinente normativa tecnica (NTC e Dir. P.C.M. 09/02/2011) prevede l'obbligo, a partire dal 01/09/2015, di allegare alla documentazione da presentare per la richiesta di pareri ed autorizzazioni, la scheda di cui all'Allegato 1 alla Circolare medesima. Le Soprintendenze cureranno l'archiviazione delle schede nella piattaforma "Community Mibac", seguendo le indicazioni e le specifiche riportate dalla stessa Circolare (Allegato 2).
62 download
RIFIUTI | Parere ISPRA classificazione
Parere ISPRA/ISS69 in merito all’applicazione della classificazione dei rifiuti, con particolare riferimento alla caratteristica H14 (ora HP14) introdotta dagli allegati D e I del D. Leg.vo 152/2006, in attesa della definizione di criteri univoci in sede europea. Si se...gnala che il comma 9-ter dell’art. 7, del D.L. 78/2015 (inserito nel corso dell’iter di conversione in legge, avvenuto ad opera della L. 125/2015), ha introdotto una nuova disposizione transitoria per l’attribuzione ai rifiuti della caratteristica di pericolo HP14 “ecotossico” (rifiuti che presentano o possono presentare rischi immediati o differiti per uno o più comparti ambientali) nelle more dell’adozione, da parte della Commissione europea, di specifici criteri per l’attribuzione ai rifiuti di tale caratteristica.
74 download
GEOTERMIA | Linee guida MISE impianti media e alta entalpia
Pubblicate le Linee Guida del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la realizzazione degli impianti geotermici a media e alta entalpia. Il documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro esteso al quale hanno partecipato, oltre agli operato...ri di settore, rappresentanti delle università, del mondo della ricerca scientifica e delle amministrazioni regionali principalmente interessate ai progetti di geotermia.
5 download
RICICLO | Guida CONAI recupero plastica in consultazione
E’ aperta la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico, promosse da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e realizzate in collaborazione con un team di... esperti composto da designer dell’Università IUAV di Venezia e professionisti di Corepla. Il documento precede il recepimento delle direttive europee in materia di economia circolare, e rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno di CONAI a favore della progettazione sostenibile degli imballaggi – che tenga cioè in conto delle modalità di riciclo a fine vita.