OMS | Raccolta linee guida qualita' aria e salute
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) pubblica "Evolution of WHO air quality guidelines: past, present and future", in cui riassume i principali documenti su qualità dell'aria e salute, che ha pubblicato a partire dal 1950, presentando l'evoluzione delle prove scientifiche sugli effetti sanitari dell'inquinamento atmosferico. Queste linee guida non nascono come raccomandazioni per gli standard di qualità dell'aria, ma piuttosto come un rigoroso strumento scientifico che può essere utilizzato dalle autorità di regolamentazione come base per la definizione di norme, tenendo conto delle condizioni socio-politiche ed economiche locali e delle prevalenti concentrazioni nell'ambiente di inquinanti atmosferici.
IMPIANTI INDUSTRIALI | In GUCE le nuove BAT europee
La Commissione europea ha pubblicato le nuove BAT (migliori tecniche disponibili) relative ai grandi impianti di combustione, prodotte dal Centro comune di ricerca (Joint Research Centre, JRC).Il documento riguarda gli impianti di combustione con una potenza... termica pari o superiore ai 50 MW, quali, ad esempio, le centrali elettriche e quelle di teleriscaldamento ma anche le acciaierie, i frantoi o l'industria chimica. Le BAT fissano, per la prima volta a livello comunitario, limiti per le emissioni in aria di mercurio, acido cloridrico e acido fluoridrico provenienti dalla combustione di combustibili solidi negli impianti sopracitati. Inoltre rendono più severi i limiti di emissione esistenti per alcuni inquinanti, compresi biossido di zolfo e ossidi di azoto.
5 download
EFFICIENZA ENERGETICA | Guida applicativo informatico
"EFFICIENZA ENERGETICA" è un’applicazione web, raggiungibile dal portale del GSE (Gestore Servizi Energetici) attraverso la quale è possibile gestire la presentazione dei progetti di efficienza energetica al GSE... stesso. Lo stesso gestore ha rilasciato una guida all'utilizzo dell'applicazione web, un documento rivolto ai soggetti proponenti interventi di efficienza energetica ed ai distributori di energia elettrica e/o gas, secondo quanto stabilito nella Deliberazione 27 ottobre 2011 - EEN 9/11 e nel D.M. 28 Dicembre 2012.
6 download
MANUALE ISPRA MONITORAGGIO PESTICIDI NELLE ACQUE Nuovo manuale ISPRA con documento che amplia e aggiorna le informazioni utili per la scelta delle sostanze da considerare nella programmazione del monitoraggio.
1 download
PUBBLICATA IN GU INTESA PER RIDURRE LO SPRECO DI ALIMENTI
E' stata pubblicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza Unificata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 253 del 30/10/2018 l'Intesa 19 aprile 2018 redatta dal Governo, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, che ha come ogg...etto le "Linee di indirizzo rivolte agli enti gestori di mense scolastiche, aziendali, ospedaliere, sociali e di comunità, al fine di prevenire e ridurre lo spreco connesso alla somministrazione degli alimenti".
0 download
ISTRUZIONI PER SMALTIRE I PANNELLI FOTOVOLTAICI INCENTIVATI
E' online la nuova versione delle “Istruzioni Operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati", pubblicate ai sensi dell'art. 40 del D.lgs. 49/2014. L'aggiornamento semplifica il processo di gestione de...i rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici a fine vita, installati su impianti incentivati in Conto Energia e recepisce i principali approfondimenti effettuati con Associazioni di Categoria, operatori del settore e stakeholder interessati al tema.
19 download
ORDINANZA CASSAZIONE: DISCIPLINA ANTISISMICA SU COSTRUZIONI
La Corte di Cassazione Penale con l'ordinanza n. 42818/2018 ha ribadito “l'orientamento consolidato di questa corte in base al quale la speciale disciplinaantisismica si applica a tutte le costruzioni, la cui si...curezza possa comunque interessare la pubblica incolumità, realizzate in zone delle quali sia dichiarata la sismicità, a prescindere dai materiali e dalle relative strutture nonché dalla natura precaria o permanente dell'intervento, attesa la natura formale dei relativi reati ed il fine di consentire il controllo preventivo da parte della pubblica amministrazione di tutte le costruzioni realizzate in zone sismiche”.