LINEE GUIDA SNPA GESTIONE EMERGENZE ANTROPICO NATURALI
Rilasciate dal SNPA le Linea guida per la gestione delle emergenze antropiche e naturali ruolo e relazioni del sistema nazionale di protezione dell’ambiente (SNPA Delibera 31/2018). Il documento, capitalizzando analisi e valutazioni già sviluppa ...te in pregressi gruppi di lavoro interagenziali sul tema delle emergenze, definisce principalmente il ruolo del SNPA in tale contesto riferito ai diversi ambiti di intervento, le relazioni all’interno del SNPA tra le Arpa/Appa e con ISPRA, anche in una logica di sussidiarietà trasversale e le relazioni esterne con altri soggetti che operano sulle emergenze ambientali.
|
SEMPLIFICAZIONI | Nuovo testo Autorizzazione Paesaggistica
Approvato dal Consiglio dei Ministri il testo definitivo della nuova semplificazione in materia di autorizzazioni paesaggistiche. Il decreto contiene gli elenchi degli interventi liberi e semplificati, lo schema di istanza di autorizzazione paesaggistica sem ...plificata e la scheda di relazione paesaggistica semplificata. Focus su razionalizzazione delle procedure per l’autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, come l’eliminazione delle barriere architettoniche, in modo da ridurre il peso burocratico sui cittadini e il carico di lavoro per l’amministrazione.
|
ORIENTAMENTI TECNICI UE CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI E SEVESO
Comunicazione della Commissione UE in merito agli Orientamenti tecnici sulla classificazione dei rifiuti (C/2018/1447). In allegato si riporta una sintesi della corrispondenza tra classificazione delle sostanze pericolose e relativi codici di pericolo, carat ...teristiche di pericolo per i rifiuti pericolosi e Categorie Seveso (Le sostanze pericolose che non sono comprese nel regolamento CLP (CE) n. 1272/2008, compresi i rifiuti, ma che si trovano o possono trovarsi in uno stabilimento e che presentano o possono presentare, nelle condizioni esistenti in detto stabilimento, proprietà analoghe per quanto riguarda la possibilità di incidenti rilevanti, sono provvisoriamente assimilate alla categoria o alla sostanza pericolosa specificata più simile).
|
|
MANIFESTO PER PROGETTARE E COSTRUIRE CON I CAM
ICMQ, l'Ordine degli architetti di Padova, ANCE e ANCI Veneto hanno deciso di predisporre un documento in sette punti per orientare chi è chiamato alla gestione degli appalti e chi dovrà necessa...riamente interfacciarsi con i CAM (Criteri Ambientali Minimi).
|
|