LINEE GUIDA SNPA GESTIONE EMERGENZE ANTROPICO NATURALI
Rilasciate dal SNPA le Linea guida per la gestione delle emergenze antropiche e naturali ruolo e relazioni del sistema nazionale di protezione dell’ambiente (SNPA Delibera 31/2018). Il documento, capitalizzando analisi e valutazioni già sviluppate in pregressi gruppi di lavoro interagenziali sul tema delle emergenze, definisce principalmente il ruolo del SNPA in tale contesto riferito ai diversi ambiti di intervento, le relazioni all’interno del SNPA tra le Arpa/Appa e con ISPRA, anche in una logica di sussidiarietà trasversale e le relazioni esterne con altri soggetti che operano sulle emergenze ambientali.
RAPPORTO RAVE DELLA COMMISSIONE EUROPEA IMPATTO AMBIENTALE
La Commissione Europea ha pubblicato il RAVE (Reinforcing Added Value for EMAS) a disposizioni delle imprese e delle organizzazioni per valutare e ridurre i propri impatti ambientali.
6 download
RAPPORTO ENEA:DIRETTIVA EUROPEA 2018/844 CHE MODIFICA L'EPBD
Il Rapporto tecnico del Dipartimento Efficienza Energetica dell'Enea “La Direttiva Europea 2018/844 che modifica l’EPBD. Verso la decarbonizzazione del parco immobiliare", illustra e analizza i contenuti del nuovo provvedimento: dal...le finalità e priorità che ne hanno ispirato la riforma, alle novità e ai cambiamenti introdotti, alle opportunità che si delineano per i Paesi membri che dovranno recepirlo nelle legislazioni nazionali entro il 10 marzo 2020.
3 download
LINEE GUIDA PRELIEVO CAMPIONI DI DIGESTATO
Disponibile da ARPAER la Linea guida “Modalità di esecuzione del prelievo dei campioni di digestato in base al decreto interministeriale n. 5046/2016” che si applica alle attività svolte dal nell’ambito della vigilanza o della... gestione delle segnalazioni di inconvenienti ambientali; il documento fornisce criteri omogenei per l’esecuzione, il trasporto e la consegna di campioni di digestato effettuati per l’analisi chimica e microbiologica.
1 download
PUBBLICATO IN GU DECRETO IMPIEGO SOSTENIBILE FITOSANITARI
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 3a Serie Speciale Regioni n. 11 del 16/03/2019 il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 43 del 30 luglio 2018 "Regolamento di attuazione dell'articolo 28 della legge regionale 28 dicembre ...2011, n. 69 (Istituzione dell'autorità idrica toscana e delle autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Modifiche alle leggi regionali 25/1998, 61/2007, 20/2006, 30/2005, 91/1998, 35/2011 e 14/2007)".
0 download
STUDIO SU FER NON FOTOVOLTAICHE E IMPATTO NUOVE NORME GSE
In occasione del convegno “Le procedure di ammodernamento degli impianti da Fonte Rinnovabile: una nuova prospettiva di sviluppo per il settore” organizzato da ANEV, ANIE Rinnovabili ed Elettricità Futura, sono stati analizzati i benefici e gli imp...atti delle procedure operative per la gestione ed esercizio di impianti da FER non fotovoltaici, grazie alla presentazione dello studio di Elemens e ad un dibattito che ha coinvolto i policymaker del settore.
7 download
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA | Aggiornata modulistica domande
Aggiornata dal Ministero dell'Ambiente la Modulistica per la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello statale, a seguito dei sostanziosi cambiamenti avvenuti dal 2007 ad oggi in materia ambientale e, soprattutto, a seguito del DM 15/03/20...16, ossia avendo constatato che i procedimenti di riesame e di modifica costituiscono, allo stato attuale, la maggior parte delle casistiche. In allegato sono disponibili il facsimile della domanda di autorizzazione integrata ambientale e tutte le schede allegate, unitamente alla guida alla compilazione della domanda.