IMPIANTI ENERGIA | Newsletter CNI novita' ultimo anno
Con la nuova newsletter Energia n. 2/2017, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) prosegue il servizio di i nformazione, comunicazione e aggiornamento sulle problematiche che interessano l’energia e gli impianti in genere. Scopo della newsletter & ...egrave; fornire notizie sulle principali norme e/o documenti emanati nel periodo antecedente - luglio-dicembre 2017 - e in esse sono inserite notizie e puntualizzazioni riguardanti anche l’attività del CNI nel settore in oggetto.
|
|
TERMOVALVOLE | Linee Guida CNI condizioni esonero
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) ha pubblicato le “ Linee guida informative e modelli di relazione in merito alle valutazioni tecnico economiche per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore" ( ...di cui all’art.9, comma 5 del d. lgs n. 102/2014 come modificato dal D.lgs n. 141/2016). Nel documento il CNI informa che è possibile non incorrere in alcuna sanzione pecuniaria qualora si verifichino le condizioni per l'esonero dall'obbligo di installazione delle termovalvole. Tali condizioni sono l'impossibilità tecnica e l'inefficienza in termini economici.
|
FRAZIONE ORGANICA | Pubblicato in GU nuovo decreto gestione
In Gazzetta Ufficiale n.91 (del 19 aprile 2016) è stato pubblicato il DPR 7 marzo 2016 che riporta alcune "Misure per la realizzazione di un sistema adeguato e integrato di gestione della frazione organica dei rifiuti urbani" ...; e si attua una ricognizione dell'offerta esistente ed individuazione del fabbisogno residuo di impianti di recupero della frazione organica di rifiuti urbani raccolta in maniera differenziata, articolato per regioni.
|
AMBIENTE | Ministero approva strategia Sviluppo Sostenibile
il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. La SNSvS è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile pro ...poste dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Le scelte strategiche individuano le priorità cui l’Italia è chiamata a rispondere. Riflettono la natura trasversale dell’Agenda 2030, integrando le tre dimensioni dello sostenibilità: ambiente, società ed economia. Ciascuna scelta è associata a una selezione preliminare di strumenti di attuazione di livello nazionale. Il documento fornisce inoltre una prima serie di indicatori per il monitoraggio.
|
SCUOLE | Guida ENEA per efficientamento energetico
Resa pubblica dall'ENEA,aggiornato al 2016, la " Guida all'efficienza energetica negli edifici scolastici". La guida operativa è rivolta agli amministratori pubblici e ai dirigenti scolastici come strumento di prima informazione sulla ... complessa materia della riqualificazione energetica degli edifici, in particolare quelli scolastici.Focus sulla procedura di analisi coordinata del sistema edificio-impianto, che ha l’obiettivo di individuare gli interventi da realizzare, definirne le priorità e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.
|