AMBIENTE | Linee guida Sistemi di Gestione Settore Rifiuti
FISE Assoambiente e Certiquality pubblicano le Linee guida per l’applicazione integrata delle norme ISO 9001 – ISO 14001 – BS OHSAS 18002 per le attività del ciclo dei rifiuti, attività ... volte al soddisfacimento dei requisiti richiesti da D.Lgs. 231/01, con cui si introduce per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano la “responsabilità amministrativa degli enti per gli illeciti conseguenti alla commissione di un reato”.
|
PUBBLICATO IN GU COMUNICATO MATTM SUI RIFIUTI
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 58 del 09/03/2019 il Comunicato del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare " Deliberazione dell'Albo nazionale gestori ambientali n. 2 del 6 febbraio 2019<.../strong>".
0 download
|
RAPPORTO DI SOSTENIBILITA' SUL RICICLO DEGLI IMBALLAGGI
Presentata a Rimini l’edizione 2018 del "Rapporto di sostenibilità" CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), dal titolo "Gli imballaggi nell’economia circolare", che ha analizzato i benefici derivanti dall’avvio a... riciclo dei rifiuti di imballaggio.
|
CARTA IDROGEOLOGICA DELL'ITALIA ISPRA
Il Servizio Geologico d'Italia dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha pubblicato il dossier "Quaderni del Servizio Geologico d'Italia" per contribuire e far prendere atto che la cartografia idrogeologica...rong> è un'attività fondamentale per ogni tentativo di tutela e di razionale gestione del patrimonio idrico, che deve essere conosciuto con il maggior dettaglio possibile.
|
Linee guida sul rumore
Le linee guida intenazionali sul rumore sono state presentate dall'OMS. La guida, in particolare, delinea il rumore come uno dei maggiori rischi ambientali.
|
RIFIUTI SPECIALI | Rapporto ISPRA 2015
Pubblicato da ISPRA il Rapporto 2015 sulla produzione e la gestione dei Rifiuti speciali in Italia. In generale, si legge nel rapporto, il dato di produzione dirifiuti speciali non pericolosi derivante dalla banca dati MUD è aumentato del 3,5%, pari a quasi 2,3 milioni di to ...nnellate. Al contrario, per i rifiuti non pericolosi prodotti dal settore delle costruzioni e demolizioni si è osservato un calo pari al 7,1%, corrispondente in termini quantitativi a circa 3,7 milioni di tonnellate.
|