EFFICIENZA ENERGETICA | Manuale EEFIG per gli investitori
Una guida agli investimenti rivolta soprattutto alle istituzioni finanziarie che intendono investire nel settore nell’efficienza energetica e progettare pertanto prodotti finanziari ad hoc capaci di generare rendimenti affidabili e di portare benefici in termini di eco ...nomie di scala. Questo lo scopo della guida Underwriting Toolkit: Value and Risk Appraisal for energy efficiency financing lanciata dall’EEFIG (Energy Efficiency Financial Institutions Group)
0 download
|
DELIBERA SU RESPONSABILE TECNICO ALBO GESTORI AMBIENTALI
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato la delibera n. 1 del 23 gennaio 2019 che dispone nel dettaglio i compiti e le responsabilità del Responsabile tecnico (Albo Nazionale Gestori Ambientali).
|
|
AGGIORNATA GUIDA GSE SU COGENERAZIONE ALTO RENDIMENTO
Il GSE ha pubblicato la nuova “ Guida alla Cogenerazione ad Alto Rendimento - CAR” che aggiorna la prima Edizione pubblicata a marzo 2012 ed è di supporto per il riconoscimento CAR e/o per l’accesso al regime di sostegno previsto dal ...DM 5 settembre 2011. La Guida, da consultare unitamente alle “Linee Guida per l’applicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 5 settembre 2011 – Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR)”, ha l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche per predisporre correttamente la documentazione da trasmettere al GSE per la presentazione delle richieste di riconoscimento CAR.
|
|
CASSAZIONE | Materiali demolizione sono rifiuti
I materiali derivanti dalla demolizione degli edifici non possono essere considerati sottoprodotti, ma rifiuti. Lo ha spiegato la Cassazione con la sentenza 33028/2015. I giudici hanno sottolineato che in base al testo unico ambientale (D.lgs. 152/2006), può essere co ...nsiderato sottoprodotto un materiale che deriva direttamente da un processo produttivo, cioè da un’attività finalizzata alla produzione di un manufatto. La demolizione di un edificio, al contrario, è effettuata per eliminare un manufatto, non per produrre qualcosa. La Cassazione ha spiegato, infine, che è irrilevante che la demolizione preceda la realizzazione di un altro edificio. Il nuovo manufatto non è, infatti, il prodotto finale della demolizione e l’attività di costruzione può anche essere indipendente da questa.
|