CASSAZIONE | Materiali demolizione sono rifiuti
I materiali derivanti dalla demolizione degli edifici non possono essere considerati sottoprodotti, ma rifiuti. Lo ha spiegato la Cassazione con la sentenza 33028/2015. I giudici hanno sottolineato che in base al testo unico ambientale (D.lgs. 152/2006), può essere considerato sottoprodotto un materiale che deriva direttamente da un processo produttivo, cioè da un’attività finalizzata alla produzione di un manufatto. La demolizione di un edificio, al contrario, è effettuata per eliminare un manufatto, non per produrre qualcosa. La Cassazione ha spiegato, infine, che è irrilevante che la demolizione preceda la realizzazione di un altro edificio. Il nuovo manufatto non è, infatti, il prodotto finale della demolizione e l’attività di costruzione può anche essere indipendente da questa.
METODI ANALITICI PER LA BONIFICA E RECUPERO AMBIENTALE
EPA ha pubblicato il dossier "Selected Analytical Methods for Environmental Remediation and Recovery (SAM) 2017" sui metodi analitici selezionati per il risanamento e il recupero ambientale.
18 download
RIVISTA ECOSCIENZA SU DIFESA DELL'AMBIENTE
La rivista Ecoscienza ha pubblicato il primo numero del 2019 intitolato "L'Ambiente fa sistema - La prima conferenza del sistema nazionale di protezione dell'ambiente è l'occasione per fare il punto su situazione e prospettive della tutela ambientale ...in Italia. Competenza, collaborazione, confronto, integrazione di saperi, innovazione sono le parole chiave di un sistema a difesa dell'ambiente e dei diritti".
2 download
BIOMETANO E CONTRATTI STANDARD GSE-SOGGETTI OBBLIGATI
Per la stipula del contratto con i Soggetti Obbligati censiti nel Portale BIOCAR che hanno effettuato l’autodichiarazione nel 2018 e risultano aderenti ai meccanismi previsti dal Decreto 2 marzo 2018, il GSE provvederà a inviare via PEC, la copi...a del contratto approvato con "decreto direttoriale di approvazione dei modelli dei contratti standard". Il Gestore dei servizi energetici, ha spiegato che il contratto “dovrà essere sottoscritto in tutte le sue parti e rinviato, insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante firmatario, sempre a mezzo PEC, all’indirizzo direzionemod@pec.gse.it avendo cura di mantenere lo stesso oggetto contenuto nella mail ricevuta”.
2 download
MANUALE ISPRA MODELLI MONITORAGGIO BIODIVERSITA' E HABITAT Manuale ISPRA sui modelli per il monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE) in Italia, con particolare riferimento alle metodolologie per gli Habitat naturali.
2 download
RIFIUTI | Istruzioni Ministero Ambiente e ISPRA su MUD
Con una nota il Ministero dell'Ambiente ricorda che “sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2015 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2015: Approvazione del modello unico di dichiarazione ambiental...e per l’anno 2016', che conferma la validità del modello di dichiarazione, previsto dal D.P.C.M 17 dicembre 2014, ed in vigore nel 2015. La presentazione del MUD entro il 30 aprile 2016 avverrà quindi con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2015. L’ISPRA ha predisposto una serie di informazioni aggiuntive alle istruzioni presenti nel modello dello scorso anno”.
38 download
INDIRIZZI MINISTERO SALUTE CONTRO SPRECO ALIMENTARE MENSE
Il Ministero della Salute Pubblica ha pubblicato le Linee d'indirizzo per ridurre e prevenire lo spreco alimentare connesso alla somministrazione degli alimenti. Le Linee di indirizzo sono rivolte agli enti gestori di mense scolastice, aziendali, os...pedaliere, sociali e di comunità.