|
GREEN BUILDING | Decreto criteri ambientali minimi
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 16 del 21 gennaio 2016 il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 24 Dicembre 2015 recante "Adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento di servi ...zi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione e criteri ambientali minimi per le forniture di ausili per l'incontinenza". Con il decreto, così come disposto dall’articolo 2 del Decreto interministeriale 11 aprile 2008 sono adottati i criteri ambientali minimi di cui agli allegati tecnici del decreto stesso per i prodotti/servizi: affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione” e “forniture di ausili per l'incontinenza".
|
|
VAS | Rapporto 2016 del Ministero dell'Ambiente
Fornire uno strumento conoscitivo di sintesi sull’applicazione della procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per valutarne l’efficacia ed il contributo allo sviluppo sostenibile. È questo l'obiettivo del Rapporto 2016 sull’ap...plicazione della VAS, che raccoglie ed esamina le procedure di VAS svolte nel 2015 a livello statale, regionale e locale. L’attività di rendicontazione è svolta dal Ministero dell’Ambiente anche sulla base dei contributi forniti dalle regioni ai sensi dell’articolo 7, comma 8 del D.lgs.152/06.
|
TRE NUOVE CIRCOLARI DEL COMITATO ALBO GESTORI AMBIENTALI
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha emanato tre nuove circolari in merito: 1) Alla modalità d'invio delle comunicazione riguardanti i provvedimenti di sospensione e cancellazione per il mancato versamento dei diritti d'is ...crizione; 2) Alle tempistiche per la verifica del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC); 3) All'invio e accettazione dei ricorsi pervenuti tramite PEC e Firma digitale.
|
|