GUIDA FIRE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA
FIRE (Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia) ha redatto il documento “ Proposte per lo sviluppo dell’efficienza energetica in Italia”, che si configura come il Manifesto della Federazione per l’efficienza energe ...tica. Al suo interno viene spiegato perché l’efficienza energetica è più importante e utile di quanto si pensi e quali sono gli strumenti principali per affrontare le sfide del mercato dell’energia.
|
EFFICIENZA ENERGETICA | Guida applicativo informatico
"EFFICIENZA ENERGETICA" è un’applicazione web, raggiungibile dal portale del GSE (Gestore Servizi Energetici) attraverso la quale è possibile gestire la presentazione dei progetti di efficienza energetica al GSE ... stesso. Lo stesso gestore ha rilasciato una guida all'utilizzo dell'applicazione web, un documento rivolto ai soggetti proponenti interventi di efficienza energetica ed ai distributori di energia elettrica e/o gas, secondo quanto stabilito nella Deliberazione 27 ottobre 2011 - EEN 9/11 e nel D.M. 28 Dicembre 2012.
|
DOSSIER ECOSCIENZA SU GREEN ECONOMY IN ITALIA
Pubblicato il n.6 della rivista Ecoscienza (editoriale di Sergio Costa, ministro per l'Ambiente ) con alcuni articoli sull'economia circolare, gli acquisti verdi, gli appalti sostenibili e lo spreco alimentare, intitolato ..., 255, 255); color:rgb(51, 51, 51)">"La green economy è il futuro del paese".
|
|
DATI SULLE PERICOLOSITA' GEOLOGICHE SUL NUOVO PORTALE ISPRA
E' stato presentaro ill nuovo Portale del Servizio Geologico d'Italia – ISPRA, accessibile da smartphone, tablet e smart tv, che per la prima volta unisce tutti i dati sulle pericolosità geologiche che caratterizzano il territorio italia ...no compreso il rischio sismico e quello vulcanico.
0 download
|
ANTISISMICA | Vulnerabilita' scaffalature industriali
Articolo tecnico degli Ingg. Stefano Sesana e Barbara Orsatti, pubblicato sul numero 34 della rivista elettronica INGENIO, dal titolo: "La vulnerabilità sismica delle scaffalature industriali". Nell'articolo si passano in rassegna alcuni aspetti signific ...ativi emersi dalle più recenti ricerche e i loro risvolti nella nuova normativa europea, e in particolare come la progettazione (orientata dall’industrializzazione dei componenti, dalla flessibilità d’uso e dalla facilità di montaggio), possa far resiste le scaffalature industriali alle azioni orizzontali prodotte dal sisma qualora vengano dimensionate correttamente, curando particolarmente alcuni componenti chiave.
|