NANOMATERIALI | Pubblicato bollettino Ministero Ambiente
E' disponibile il bollettino di informazione “ Sostanze chimiche - ambiente e salute”, n. 3/2017 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che approfondisce il tema dei nanomateriali. Bench&eac ...ute; l’utilizzo dei nanomateriali trovi applicazione in numerosi settori produttivi, le metodologie e i criteri per la valutazione dei rischi sanitari e ambientali delle sostanze in nano forma sono ancora in via di definizione.
|
CERTIFICAZIONE ENERGETICA | Aggiornata versione SW Docet
Resa disponibile la versione del software "DOCET" aggiornata alle normative UNI TS 11300 - parti 1 e 2:2014, UNI TS 11300-3:2010 e UNI TS 11300 - parti 4 e 5:2016 oltre alla UNI 10349:2016. DOCET è uno strumento di simulazi...one a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti. Utilizzabile solo per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti con superficie utile inferiore o uguale a 200 mq, siano essi singole unità immobiliari o singoli appartamenti in edifici condominiali e solo nei casi volti a produrre APE di strutture esistenti.
0 download
|
EMISSIONI | Guida MISE su riduzione CO2 da carburanti
In data 14 luglio 2016, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, è stata approvata la guida annuale al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2, ai sensi dell'art. 4, decreto n. 84, del 17 febbraio 2003, riguardante il regolamen ...to di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori. Obiettivo è quello di rendere disponibili al consumatore i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita.
|
AGGIORNATE FAQ CRITERI AMBIENTALI MINIMI EDILIZIA
Sono state aggiornate all'8 marzo 2018 le FAQ del Ministero dell'Ambiente sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) - per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici..., adottati con DM 11 ottobre 2017 e pubblicati sulla G.U n. 259 del 6 novembre 2017. Il piano di disassemblaggio deve includere gli impianti, a condizione che siano stati progettati per essere disassemblabili e riciclabili.
|
ANTISIMICA | Casi d'intervento a L'Aquila su edifici storici
Articolo di approfondimento tecnico-operativo sul caso di messa in sicurezza simica e ricostruzione di due aggregati storici in muratura a L’Aquila, a cura di Antonello Salvatori (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell ...39;Univesità dell'Aquila) e tratto dagli Atti del XVI Convegno ANIDIS 2015 "L'Ingegneria sismica in Italia". Focus sulla tutela storico architettonica resa compatibile mediante l’applicazione corretta delle metodologie, tradizionali o innovative, di restauro antisismico.
|
PUBBLICATA DECISIONE UE 2019/70 SU ECOLABEL
E' stata pubblicata in G.U. dell'Unione Europea L 15/27 del 17.01.2019 la Decisione (UE) 2019/70 della Commissione dell'11 gennaio 2019 che stabilisce i criteri del marchio di qualità ecologica dell' Unione europea (Ecolabel UE) per la carta gr...afica e per il tessuto-carta e i prodotti in tessuto-carta.
|