CITTA' METROPOLITANE | Libro bianco sviluppo sostenibile
L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in collaborazione con Intesa Sanpaolo e The European House – Ambrosetti, ha lanciato ilprogetto Start City che ha anche l'obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra gli stakeholder locali, centrali ...ed internazionali e di diffondere l’importanza e la rilevanza dei temi trattati per modernizzare e migliorare il Paese. I risultati del lavoro svolto sono sintetizzati nel “Libro Bianco delle Città Metropolitane” che ha l’obiettivo di delineare un modello italiano per lo sviluppo delle Città Metropolitane e fornire alcune linee guida per dare efficacia alle Città Metropolitane costruendo un’agenda d’azione nazionale.
|
DOCUMENTI E GUIDE | La Contabilizzazione del Calore
La contabilizzazione del calore rappresenta uno strumento di grande interesse nell’ambito degli interventi per il contenimento dei consumi energetici. A tal proposito viene proposta la Guida realizzata dalla redazione " Casaecl...ima" realizzata dall'ing. Filippo Busato che presenta il quadro legislativo ed il significato di contabilizzazione diretta e indiretta, corredato dagli errori frequentemente più commessi nei ripartitore di calore. L’obiettivo del lavoro è quello di evidenziare che ciascuna tecnica presenta vantaggi e svantaggi e che l’incertezza di misura dipende, oltre che dallo strumento, dalle condizioni di installazione e di utilizzo.
|
RIFIUTI | Atti Commissione Parlamentare inchiesta reati
Pubblicati gli atti del convegno: "Delitti contro l'ambiente, prospettive di una riforma attesa", tenutosi presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica. L'evento è stato promosso dalla Commissione parlamentare d'inchiest ...a sul ciclo dei rifiuti al fine di approfondire la tematica relativa all’introduzione nel codice penale di nuove disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, la cui proposta di legge era in corso di esame parlamentare, e poi è diventata la legge n. 68/2015.
|
ELENCO APPARECCHI RAEE TRATTAMENTO ACQUE DOMESTICHE
Aqua Italia (ANIMA-Confindustria) ha definito il criterio per l’individuazione dei RAEE originati da nuclei domestici al fine di favorire un’interpretazione armonizzata nel pieno rispetto dei principi interpretativi identificati dalla direttiva c ...omunitaria per i sistemi tipici del trattamento acqua. In allegato l’elenco delle principali tecnologie e apparecchiature per il trattamento dell’acqua.
|
0 download
|
MANUALE EFFICIENZA ENERGETICA E STILE ABITATIVO
E' stato reso pubblico il manuale “ Vivere bene in una casa efficiente”, realizzato da Teicos Group e Legambiente Lombardia. Uno strumento per semplificare la comunicazione più tecnica su come gestire la quotidianità in una casa ...riqualificata per poterne ottimizzare al massimo le prestazioni.
|