VAS | Linee guida ISPRA su valutazione preliminare rischio
Pubblicato dall'ISPRA un volume che riporta indicazioni operative e chek-list di supporto per la redazione dei documenti VAS (Valutazione Ambientale Strategica), pubblicato con l’obiettivo di armonizzare le modalità operative adottate dal Sistema nazionale p ...er la protezione dell’ambiente. Le check-list e le indicazioni per i proponenti sono suddivise in schede che, ove possibile, fanno riferimento ai contenuti previsti dal D. Lgs. 152/2006. In ogni scheda sono riportate le informazioni che dovrebbero essere fornite nel documento VAS relativo e le note con spiegazioni e/o informazioni di approfondimento. Nelle schede delle check-list vi sono anche le domande guida (indicative e non esaustive) di supporto alla valutazione.
|
GSE | Aggiornamento regole applicative qualifica SEU SEESEU
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) rende note le Regole Applicative aggiornate per la presentazione della richiesta e il conseguimento della qualifica di SEU e SEESEU a seguito della verifica positiva da parte dell’Autorità per l’ener ...gia elettrica il gas e il sistema idrico. Ricordando che l'ottenimento della qualifica di SEU o SEESEU, rilasciata dal GSE, comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull'energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete.
|
Economia e Finanza Circolare: strategie e best practice
Economia e Finanza Circolare: Il Quaderno 17/2018 ISPRA è un documento che individua le strategie nazionali, le best practice internazionali e gli strumenti per una crescita economica sostenibile. Il documento per un' ...>economia circolare è stato elaborato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ( ISPRA), insieme alle 21 Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la protezione dell'ambiente.
|
RAPPORTO ENEA SULL'EFFICIENZA ENERGETICA
Presentato il 7° Rapporto annuale dell' ENEA sull' efficienza energetica. Il Rapporto è stato curato dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.
|
RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA
Profili professionali che svolgono controlli sulla filiera della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica - Requisiti dei profili di ispettore e presidiante e indirizzi operativi per la valutazione della conform...ità.
0 download
|
IMPIANTI FV | Guida GSE ammodernamento e manutenzione
Pubblicato il documento finalizzato a ridurre e semplificare gli adempimenti degli operatori verso il GSE, e ad agevolare il conseguimento degli obiettivi generali di sostenibilità ambientale. La diffusione di “buone pratiche”, da seguire ...nella realizzazione degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti, si propone inoltre di massimizzare la produzione energetica da fotovoltaico.
|