RIFIUTI | Istruzioni Ministero Ambiente e ISPRA su MUD
Con una nota il Ministero dell'Ambiente ricorda che “sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2015 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2015: Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2016', che conferma la validità del modello di dichiarazione, previsto dal D.P.C.M 17 dicembre 2014, ed in vigore nel 2015. La presentazione del MUD entro il 30 aprile 2016 avverrà quindi con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2015. L’ISPRA ha predisposto una serie di informazioni aggiuntive alle istruzioni presenti nel modello dello scorso anno”.
DOCUMENTO SU ECOBONUS E LEGGE DI BILANCIO 2019
Il Coordinatore Comitato tecnico scientifico Rete IRENE, Virgilio Trivella, ha pubblicato un documento su l'efficienza energetica degli edifici e la legge di bilancio 2019.
3 download
ANTISISMICA | Messa in sicurezza di fabbricato ferroviario
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su Valutazione di sicurezza e riqualificazione con soluzioni di adeguamento sismico per un fabbricato ferroviario, a cura degli ingg. Alfonso Adinolfi e Fabio Iannone, pubblicato sulla rivista d'ingegner...ia online "Ingenio". Focus sugli aspetti progettuali per la messa in sicurezza sismica dell'edificio in coerenza con le norme tecniche delle costruzioni attualmente in vigore (NTC2008).
7 download
TERRITORIO | Rapporto EEA su rischi espansione urbana
Il rapporto "Urban sprawl in Europe" elaborato dall'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA), in collaborazione con il Federal Office for the Environment svizzero, analizza il fenomeno dell’espansione urbana incontrollata... che è in progressivo aumento in tutti i paesi europei a partire dagli anni 2000. Lo studio sottolinea la necessità di incoraggiare metodi di sviluppo positivi, come il miglioramento della densità abitativa delle aree residenziali già esistenti all'interno delle città e la creazione di aree verdi pubbliche non edificabili.
5 download
ANTISISMICA | Caso di risanamento e restauro edificio rurale
Reso pubblico dalla rivista specialistica online "Ingenio" un articolo di approfondimento tecnico (a cura degli Ingg. Iannone e D'arco e dell'Arch. D'Arco), sulla progettazione esecutiva degli interventi strutturali previsti nell’ambito del &ldquo...;Progetto di risanamento e restauro conservativo di un annesso rurale, di un terrapieno, e sistemazione delle aree esterne”, opere la cui realizzazione è prevista in località Colognola di Monte Tezio, nel Comune di Perugia, secondo i nuovi criteri di protezione sismica.
15 download
ANTISISMICA | Prime analisi post terremoto e sicurezza
Riportiamo due interessanti documenti pubblicati dall'INGV e dall'Università di Napoli sulle cause e sulle prime considerazioni d'ingegneria geosismica del terremoto del centro Italia e sulle effettive cap...acità di essere in sicurezza di un territorio urbanizzato. Lo studio dell'INGV è in inglese perché destinato alla comunità degli scenziati internazionali, ma è previsto a breve il rilascio di una versione di sintesi in italiano. Il secondo, invece, può chiarire anche ai non addetti ai lavori la variabilità degli effetti di un sisma sugli edifici, non solo in base alle caratteristiche costruttive di rigidezza o flessibilità, ma anche in base alle condizioni geologiche-geotecniche locali che hanno palesemente determinato una amplificazione (PGA-PGV-SD) degli effetti del sisma al suolo determinando danni ben superiori rispetto a quelli attesi in funzione della sola Magnitudo.
81 download
BIODIVERSITA' | Monografia ISPRA metodi monitoraggio
In occasione della Conferenza Nazionale sulla Biodiversità ISPRA pubblica un numero speciale di "Ideambiente" dedicato alla biodiversità, in cui si raccontano le esperienze di monitoraggio delle Regioni, dei parchi e riserve naturali,... dei centri di ricerca, società scientifiche ed esperti nazionali. Focus sui tre volumi pubblicati dall'Ente e relativi alle specie animali, specie vegetali e agli habitat di interesse comunitario.