IMPIANTI ENERGIA | Newsletter CNI novita' ultimo anno
Con la nuova newsletter Energia n. 2/2017, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) prosegue il servizio di informazione, comunicazione e aggiornamento sulle problematiche che interessano l’energia e gli impianti in genere. Scopo della newsletter è fornire notizie sulle principali norme e/o documenti emanati nel periodo antecedente - luglio-dicembre 2017 - e in esse sono inserite notizie e puntualizzazioni riguardanti anche l’attività del CNI nel settore in oggetto.
PUBBLICATA DECISIONE UE 2019/70 SU ECOLABEL
E' stata pubblicata in G.U. dell'Unione Europea L 15/27 del 17.01.2019 la Decisione (UE) 2019/70 della Commissione dell'11 gennaio 2019 che stabilisce i criteri del marchio di qualità ecologica dell' Unione europea (Ecolabel UE) per la carta gr...afica e per il tessuto-carta e i prodotti in tessuto-carta.
2 download
ANTISISMICA | Vulnerabilita' scaffalature industriali
Articolo tecnico degli Ingg. Stefano Sesana e Barbara Orsatti, pubblicato sul numero 34 della rivista elettronica INGENIO, dal titolo: "La vulnerabilità sismica delle scaffalature industriali". Nell'articolo si passano in rassegna alcuni aspetti signific...ativi emersi dalle più recenti ricerche e i loro risvolti nella nuova normativa europea, e in particolare come la progettazione (orientata dall’industrializzazione dei componenti, dalla flessibilità d’uso e dalla facilità di montaggio), possa far resiste le scaffalature industriali alle azioni orizzontali prodotte dal sisma qualora vengano dimensionate correttamente, curando particolarmente alcuni componenti chiave.
46 download
RIFIUTI | Parere ISPRA classificazione
Parere ISPRA/ISS69 in merito all’applicazione della classificazione dei rifiuti, con particolare riferimento alla caratteristica H14 (ora HP14) introdotta dagli allegati D e I del D. Leg.vo 152/2006, in attesa della definizione di criteri univoci in sede europea. Si se...gnala che il comma 9-ter dell’art. 7, del D.L. 78/2015 (inserito nel corso dell’iter di conversione in legge, avvenuto ad opera della L. 125/2015), ha introdotto una nuova disposizione transitoria per l’attribuzione ai rifiuti della caratteristica di pericolo HP14 “ecotossico” (rifiuti che presentano o possono presentare rischi immediati o differiti per uno o più comparti ambientali) nelle more dell’adozione, da parte della Commissione europea, di specifici criteri per l’attribuzione ai rifiuti di tale caratteristica.
74 download
INFOGRAFICA DEL PARLAMENTO EUROPEO SU PLASTICA NEGLI OCEANI
Il Parlamento europeo ha pubblicato un'infografica che evidenzia i fatti, le conseguenze e le nuove norme europee sulla presenza di plastica in mare, per sensibilizzare e ridurre i materiali plastici negli oceani.
0 download
RAPPORTO DI SOSTENIBILITA' SUL RICICLO DEGLI IMBALLAGGI
Presentata a Rimini l’edizione 2018 del "Rapporto di sostenibilità" CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), dal titolo "Gli imballaggi nell’economia circolare", che ha analizzato i benefici derivanti dall’avvio a... riciclo dei rifiuti di imballaggio.
3 download
RAPPORTO ANNUALE ENEA EFFICIENZA ENERGETICA
A Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo, presentato il 7° Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica (RAEE) dell'ENEA, che fa Il punto sulle politiche nazionali nel settore e sui risultati raggiunti in Italia, inserendoli nel con...testo comunitario