ANTISISMICA | Vulnerabilita' scaffalature industriali
Articolo tecnico degli Ingg. Stefano Sesana e Barbara Orsatti, pubblicato sul numero 34 della rivista elettronica INGENIO, dal titolo: "La vulnerabilità sismica delle scaffalature industriali". Nell'articolo si passano in rassegna alcuni aspetti significativi emersi dalle più recenti ricerche e i loro risvolti nella nuova normativa europea, e in particolare come la progettazione (orientata dall’industrializzazione dei componenti, dalla flessibilità d’uso e dalla facilità di montaggio), possa far resiste le scaffalature industriali alle azioni orizzontali prodotte dal sisma qualora vengano dimensionate correttamente, curando particolarmente alcuni componenti chiave.
RIFIUTI | Guida corretta gestione contaminazione mercurio
Guida tecnica della Convenzione di Basilea (in inglese) per una gestione ecologicamente corretta dei rifiuti composti di elementi di mercurio e rifiuti contenenti o contaminati da mercurio. A titolo non esaustivo, sono trattati i rifiuti composti da mercurio... elementare ( ad esempio mercurio elementare recuperato dai rifiuti contenenti mercurio e rifiuti contaminati da mercurio, catalizzatori, eccedenza di mercurio elementare designato come rifiuti), i rifiuti contenenti mercurio (ad esempio, i rifiuti di prodotti di mercurio aggiunto), e i rifiuti di prodotti di mercurio aggiunto che facilmente rilasciano mercurio nell'ambiente quando sono rotti (ad esempio rifiuti di termometri a mercurio, lampade fluorescenti).
LINEE GUIDA UE VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE Nuove linee guida della Commissione Europea per le procedure di screening, scoping e per la predisposizione dello Studio di Impatto Ambientale.
49 download
AMBIENTE | Lista autovalutazione impatti aziendali
Lista di controllo per l"Autovalutazione degli adempimenti ambientali delle imprese artigiane e industriali" sviluppata da ARPA Umbria con riferimento alle Linee guida in materia di controlli scaturite dall’intesa della Conferenza unificata e... pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2013. Il documento consente alle imprese non soggette ad AIA di fare un’autovalutazione sul rispetto della normativa ambientale.
0 download
PRESENTATA RELAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE DEL CENTRO ITALIA
Il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione dei territori interessati dagli eventi sismici ha redatto una relazione al Parlamento in merito all'attività svolta dalla Struttura stessa per la ricostruzione post sismica 2016 nel Centro Itali...a.
15 download
AMBIENTE | Ministero approva strategia Sviluppo Sostenibile
il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. La SNSvS è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile pro...poste dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Le scelte strategiche individuano le priorità cui l’Italia è chiamata a rispondere. Riflettono la natura trasversale dell’Agenda 2030, integrando le tre dimensioni dello sostenibilità: ambiente, società ed economia. Ciascuna scelta è associata a una selezione preliminare di strumenti di attuazione di livello nazionale. Il documento fornisce inoltre una prima serie di indicatori per il monitoraggio.