AMBIENTE | Ministero approva strategia Sviluppo Sostenibile
il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. La SNSvS è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile proposte dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Le scelte strategiche individuano le priorità cui l’Italia è chiamata a rispondere. Riflettono la natura trasversale dell’Agenda 2030, integrando le tre dimensioni dello sostenibilità: ambiente, società ed economia. Ciascuna scelta è associata a una selezione preliminare di strumenti di attuazione di livello nazionale. Il documento fornisce inoltre una prima serie di indicatori per il monitoraggio.
Arpae: guida comunicazione rischio ambientale per la salute
Il documento guida di comunicazione del rischio ambientale per la salute ha la finalità di fornire uno strumento di supporto all’attuazione del macro obiettivo di riduzione delle esposizioni ambientali potenzialmente dannose per la salute.
3 download
MODELLI DI VERIFICA SICUREZZA NEI CONSOLIDAMENTI SISMICI
Sergio Lagomarsino del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale di Genova ha pubblicato il documento su "Modellazione, analisi e verifiche di sicurezza di edifici esistenti in muratura: uno strumento di conoscenza per il progetto di consolidamento... sismico".
11 download
AMBIENTE | Gli scenari per salute, inquinamento, imprese
Resi pubblici gli atti (slide) del seminario organizzato da CIIP su "I grandi temi di Ambiente e Sostenibilità: il ruolo delle associazioni CIIP". Le Agende (e gli impegni) internazionali sull’ambiente e i cambiamenti climatici, le emer...genze, i temi dell’inquinamento industriale e veicolare, i dati epidemiologici, le novità dei Piani di Prevenzione e delle leggi su i reati ambientali, il sistema pubblico (ASL-ARPA), il ruolo delle imprese, delle organizzazioni ambientaliste, del sindacato e delle associazioni CIIP sono al centro di questo seminario.
0 download
DEMOLIZIONI | Guida Sardegna riduzione impatti ambientali
Con la Deliberazione di Giunta regionale n. 18/15 del 5 aprile 2016, pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n. 7 (parte I e II) del 2 febbraio 2017, la Regione Sardegna ha emanato le Linee guida per la determinazione del minore impatto paesaggistico degli inte...rventi di demolizione e ricostruzione, di cui all’articolo 39 comma 15 della legge regionale n. 8 del 23 aprile 2015. Con la citata legge regionale n. 8 del 23 aprile 2015 sono stati, tra l’altro, disciplinati gli interventi di rinnovo del patrimonio edilizio con interventi di demolizione e ricostruzione.
0 download
PRESENTAZIONE FONDO NAZIONALE EFFICIENZA ENERGETICA
Presso il Ministero dello Sviluppo Economico, è stato presentato il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica, con un primo confronto con gli stakeholder sulla base della proposta di regole operative.
3 download
NUOVE MODALITA' COMUNICAZIONE E-PRTR ENTRO IL 30 APRILE 2018
L'ISPRA avverte i Gestori degli stabilimenti italiani soggetti all'obbligo di dichiarazione (ai sensi dell'art.4 DPR 157/2011 che fornisce il regolamento di attuazione per il Regolamento CE 166/2006) che la comunicazione dei dati 2017 NON avverrà utilizzan...do la procedura informatica disponibile sul portale all’indirizzo www.eprtr.it.
L’invio telematico dei dati raccolti in formato elettronico avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato Excel, predisposto a tale scopo. Si precisa che la variazione riguarda solo le modalità di comunicazione dei dati, restano invariati rispetto agli anni passati i contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR.