VERIFICHE PERIODICHE | Aggiornato elenco soggetti abilitati
Con il Decreto Direttoriale del 18 marzo 2016 è stato adottato l'elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni. Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto direttoriale del 22 settembre 2015. Se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 del 25 marzo 2016.
|
PRODUTTIVITA' | Firmato Decreto premi erogazione risultato
Il Ministro del lavoro e il Ministro dell'economia hanno firmato il Decreto che disciplina i criteri di misurazione degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione ai quali i contratti aziendali o territoriali legano la corresponsione di premi di risultato di ammontare variabile nonché i criteri di individuazione delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell'impresa. Il Decreto disciplina, inoltre, gli strumenti e le modalità attraverso cui le aziende realizzano il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro e l'erogazione tramite voucher di beni, prestazioni e servizi di welfare aziendale (come, ad esempio, servizi di educazione e istruzione per i figli, o di assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti, ecc.). Il Decreto sarà trasmesso a breve alla Corte dei Conti per la relativa registrazione.
|
DURC | Modificato modello da inviare alla DTL
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 5081 del 15 marzo 2016, istituisce il nuovo modello da inviare alla DTL (Direzione territoriale del Lavoro) e relativo alla non commissione degli illeciti ostativi al rilascio del (DURC) Documento Unico di Regolarità Contributiva.
Il modello (di cui all’art. 1, comma 1175, legge n. 296/06) è adeguato al decreto sul DURC del 30 gennaio 2015, entrato in vigore il 1° luglio 2015.
|
|
DURC | Appalti e nuova sentenza Consiglio Stato
Articolo del Dott. Vitantonio Lippolis, pubblicato sul quotidiano "Italia Oggi" del 21 Marzo 2016, dal titolo: "DURC: regolarità permanente. Negli appalti è irrilevante la regolarità postuma". Nel pezzo giornalistivo vengono commentate nel dettaglio le recenti sentenze del Consiglio di Stato (Adunanza Plenaria, Sentenze nn.5 e 6 del 29/02/2016) in merito alla effettiva possibilità di un'impresa che partecipa ad un appalto pubblico di potersi regolarizzare successivamente all'autodichiarazione presentata in sede di gara.
|
CASSAZIONE | Datore lavoro e macchinari difettosi
La Suprema Corte, Sez. 4, con la sentenza del 14 marzo 2016 n. 10721, si è espressa sulla responsabilità del datore di lavoro per l'infortunio di una lavoratrice causato dallo schermo di protezione di una macchina non idoneo. La Corte di Cassazione in questa sentenza ha evidenziato che il datore di lavoro è tenuto a fornire ai lavoratori macchinari sicuri, non valendo ad escludere la propria responsabilità la mera dichiarazione di avere fatto "affidamento" sull'osservanza da parte del venditore del macchinario delle regole della migliore tecnica.
|
PRODOTTI | Nuovo regolamento UE reazione al fuoco
Entrerà in vigore il 4 aprile 2016 il Regolamento delegato (UE) 2016/364 della Commissione (del 1° luglio 2015), relativo alla classificazione della prestazione dei prodotti da costruzione in relazione alla reazione al fuoco a norma del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio. Il nuovo regolamento stabilisce che “quando l'uso previsto di un prodotto da costruzione è tale da contribuire alla generazione e alla propagazione del fuoco e del fumo all'interno del locale o della zona d'origine od oltre, la prestazione del prodotto in relazione alla sua reazione al fuoco è classificata in conformità del sistema di classificazione di cui all'allegato”.
|
|
CLP | Modifiche al Testo Unico in attuazione del Sistema GHS
Entrerà formalmente in vigore il 29 marzo 2016 il Decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 39, approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 febbraio scorso, che da "Attuazione della direttiva europea 2014/27/UE sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele". Il provvedimento recepisce la direttiva che adegua precedenti Direttive al Regolamento GHS, che ha dato attuazione al sistema di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche delle Nazioni Unite. Al fine di proteggere lavoratori, consumatori e ambiente attraverso l'indicazione, sulle etichette, di qualsiasi potenziale effetto nocivo delle sostanze chimiche, le imprese sono chiamate, dunque, a classificare, etichettare e imballare le sostanze e le miscele secondo le nuove regole.
|
ISPETTORATO NAZIONALE | Bozza regolamento statuto e funzioni
Pubblicato dal Servizio Studi del Senato (dove è attualmente in discussione), lo "Schema di regolamento recante lo statuto dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro" (A.G. 280). Nel dettaglio lo studio propone diversi punti di vista analitici e previsionali su quelli che potranno essere ruoli e funzioni dell'INL, compresi i processi e le funzioni ispettive, nazionali e territoriali.
|
ATTREZZATURE A PRESSIONE | In GU nuovo Decreto Legislativo
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo N.26/2016. Il provvedimento - di recepimento della Direttiva 2014/68/UE - reca la nuova disciplina delle attrezzature a pressione, attraverso importanti modifiche al precedente D. Leg.vo 93/2000, che aveva attuato la Direttiva 97/23/CE in materia di attrezzature a pressione, abrogata dalla nuova. Si segnala che il provvedimento entra in vigore dal 19/03/2016, ma le disposizioni si applicano a decorrere dal 19/07/2016, ad eccezione delle nuove modalità di classificazione delle attrezzature a pressione (contenute nel novellato art. 9, D. Leg.vo 93/2000) che, secondo il disposto contenuto nell'art. 49 della Direttiva 2014/68/UE, sarebbero dovute entrare in vigore già dal 01/06/2015.
|
|
CASSAZIONE | RSP e DL assolti grazie a cautele preventive
Nuova sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 03 marzo 2016, n. 8883) relativa ad una caduta dal tetto del capannone di un lavoratore. Assoluzione del Datore di lavoro e dell'RSPP poiché tutte le cautele possibili e oggettivamente fattibili, da assumersi ex ante, erano state realmente messe in atto e concretizzate.
|
CODICE APPALTI | Studio Banca d'Italia su nuova disciplina
Banca d'Italia ha pubblicato il documento “La riforma delle stazioni appaltanti. Ricerca della qualità e disciplina europea” (a cura di Luigi Donato), che si sviluppa attraverso un’analisi d’insieme delle stazioni appaltanti italiane, il quadro normativo nazionale, le indicazioni della giurisprudenza, i principi organizzativi necessari per realizzare un sistema di qualità dell’attività di public procurement, il confronto internazionale, le prospettive offerte dal recepimento delle nuove direttive.
|
DURC | Sentenze Consiglio di Stato regolarizzazione postuma
L'irrilevanza della regolarizzazione postuma in caso di Durc (Documento unico di regolarità contributiva) negativo è stata confermata dall'adunanza plenaria del Consiglio di Stato con due sentenze, la n. 5 e la n. 6 depositate il 29 febbraio 2016. L'adunanza Plenaria del Consiglio di Stato afferma che l’assenza del requisito della regolarità contributiva e previdenziale alla data di presentazione dell’offerta costituisce causa di esclusione, dovendo l’impresa essere in regola con l’assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali fin dalla presentazione dell'offerta e conservare tale stato per tutta la durata della procedura di aggiudicazione e del rapporto con la stazione appaltante, restando dunque irrilevante, un eventuale adempimento tardivo dell'obbligazione contributiva.
|
|
ISPETTORATO LAVORO | Bozza DPCM ispettorato nazionale
Pubblichiamo lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, recante disposizioni per l’organizzazione delle risorse umane e strumentali per il funzionamento dell’Ispettorato del lavoro nazionale.
|
ANTINCENDIO | Regola tecnica deposito gas naturale e biogas
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 del 12 febbraio 2016, è stato pubblicato il decreto 3 febbraio 2016 del Ministero dell'Interno, con il quale è approvata la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio dei depositi di gas naturale con densita' non superiore a 0,8 e dei depositi di biogas, anche se di densita' superiore a 0,8. In allegato la corposa "Regola Tecnica".
|
SMARTWORKING | Testo approvato da Ragioneria di Stato
Pubblichiamo il testo ("bollinato" dalla Ragioneria dello Stato) del disegno di legge recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, approvato dal Consiglio dei Mnistri, nella seduta n. 102 del 28 gennaio 2016. Il DDL, che sarà in discussione in Parlamento con “corsia preferenziale” come collegato lavoro, prevede misure di sostegno in favore del lavoro autonomo e misure per favorire l’articolazione flessibile della prestazione di lavoro subordinato in relazione al tempo e al luogo di svolgimento.
|
|
ATTREZZATURE A PRESSIONE | Approvato nuovo decreto attuativo
Via libera definitivo, dal Consiglio dei Ministri, al decreto legislativo recante l’attuazione della direttiva 2014/68/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione, aggiornando la disciplina vigente a livello europeo, per la commercializzazione dei prodotti nuovi o usati e la verifica della conformità dei prodotti stessi a precisi standard di sicurezza. Definiti i requisiti di sicurezza e i principi che il fabbricante deve applicare nella scelta delle soluzioni più appropriate. In allegato il testo in attesa di pubblicazione su GU.
|