Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
Sostieni con una donazione oppure scarica gratuitamente 5 documenti dall'ARCHIVIO.
DOCUMENTI DOSSIER CHECK LIST NORMATIVA
ISPETTORATO | Circolare controllo GPS autovetture aziendali
​Con la circolare n. 2 del 7/11/2016 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) fornisce indicazioni operative volte a chiarire in che limiti l'istallazione di apparecchiature di localizzazione satellitare GPS sia soggetta alle condizioni e procedure previste dall'art. 4, comma 1, della legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori). Le relative apparecchiature possono essere installate solo previo accordo stipulato con la rappresentanza sindacale ovvero, in assenza di tale accordo, previa autorizzazione da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
35 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
PRIVACY | Indirizzi Garante sicurezza a scuola
Pubblicata dal Garante della Privacy dei dati personali la nuova guida "La scuola a prova di privacy". Obiettivo del vademecum è quello di aiutare studenti, docenti e famiglie a muoversi nel mondo dela protezione dei dati. Il documento dedica inoltre particolare attenzione alla "scuola 2.0" e al corretto uso delle nuove tecnologie, al fine di prevenire atti di cyberbullismo o altri episodi che possano segnare negativamente la vita dei più giovani.
22 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
EMERGENZA ESTERNA | In GU consultazione popolazione su piani
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 257 del 03/11/2016 il Decreto n. 200, del 29 settembre 2016, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, relativo al "Regolamento recante la disciplina per la consultazione della popolazione sui piani di emergenza esterna", ai sensi dell'articolo 21, comma 10, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105. Il provvedimento entra in vigore il 18.11.2016.
7 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
CAPORALATO | In GU legge contrasto lavoro nero agricoltura
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 novembre 2016 la Legge 29 ottobre 2016, n.199 "Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo", che entra in vigore il 04.11.2016. E’ previsto, a carico della ditta che ha utilizzato, assunto o impiegato manodopera a condizioni di sfruttamento ed approfittando del loro stato di bisogno, il sequestro ovvero, qualora l’interruzione dell’attività imprenditoriale possa comportare ripercussioni negative sui livelli occupazionali o compromettere il valore economico del complesso aziendale, il controllo giudiziario dell’azienda presso cui è stato commesso il reato.
3 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
DURC | Circolare Ministero Lavoro competenze Casse Edili
Pubblicati dal Ministero del Lavoro con Circolare n.33 del 2 novembre 2016 chiarimenti operativi in merito all’applicazione sulla disciplina del DURC online delle modifiche introdotte dal DM 23 febbraio 2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 ottobre 2016. Modifiche che hanno riguardato sia le competenze delle Casse Edili sulle verifiche che l’ambito soggettivo e oggettivo della verifica e le imprese sottoposte a procedura concorsuale (ovvero articoli 2 comma 1 e 5 comma 2 e 3 del D.M. 30 gennaio 2015).
15 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | Formazione addetti primo soccorso
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.19/2016, formulato dall'ENEA e relativo alla obbligatorietà della designazione e relativa informazione e formazione degli addetti al primo soccorso medico. La Commissione ritiene che il datore di lavoro non è tenuto all’aggiornamento del personale infermieristico, come previsto dall’art. 37, comma 9, del d.lgs. n. 81/2008, considerato l’obbligo di aggiornamento professionale ECM previsto per il personale sanitario, il quale è eccedente gli obiettivi didattici e i contenuti minimi della formazione individuati nell’allegato 3 dello stesso DM 388/2003.
78 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | Corsi base modalita' FAD per RSPP e ASPP
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.18/2016, formulato dall'Ordine degli Architetti (CNAPPC) e relativo allo svolgimento dei corsi base (modulo A, B e C) per le figure professionali di RSPP e ASPP con modalità di formazione a distanza. La Commissione ritiene che possa essere consentito l’utilizzo della modalità e-learning solo per il Modulo A (punto 6.1) secondo i criteri previsti nell’Allegato II.
40 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | Personale addetto attivita' soccorso stradale
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.17/2016, formulato dalla CNA e relativo all’applicazione del Decreto interministeriale 4 marzo 2013 anche per il personale addetto all’attività di soccorso stradale con carri attrezzi. La Commissione ritiene che i lavoratori che svolgono attività di soccorso stradale con apposizione di segnaletica temporanea nei casi previsti dal Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002 rientrano nel campo di applicazione del Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.
16 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | RLS nelle cooperative con soci lavoratori
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.16/2016, formulato dalla Regione Marche e inerente la necessaria presenza del rappresentante dei lavoratori anche nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori. La Commissione ritiene che in tutte le aziende, o unità produttive, comprese quelle all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori, qualora “non si proceda alle elezioni previste dai commi 3 e 4” del medesimo articolo 47 del d.lgs. n. 81/2008 anche in virtù della contrattazione collettiva, le funzioni di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza debbano essere esercitate dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale o dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo.
18 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | Sorveglianza medici continuita' assistenziale
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.15/2016, formulato dalla Regione Lazio, relativo all’applicabilità della sorveglianza sanitaria ai medici di continuità assistenziale. La Commissione ritiene che, come già indicato nell’interpello n. 5/2016, per i medici di continuità assistenziale sussiste l’obbligo di sottoporsi a sorveglianza sanitaria qualora svolgano la propria attività lavorativa “nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro” rientrando, in tal caso, a pieno titolo nella definizione di lavoratore di cui all’art. 2, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 81/2008.
9 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | Oneri visite mediche sicurezza lavoratore
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.14/2016, formulato dalla Unione Sindacale di Base (USB) e relativo agli oneri delle visite mediche ex art. 41 del d.lgs. n. 81/2008. La Commissione ritiene che i costi relativi agli accertamenti sanitari non possono comportare oneri economici per il lavoratore (compresi i costi connessi con eventuali spostamenti che siano necessari) ed il tempo impiegato per sottoporsi alla sorveglianza sanitaria, compreso lo spostamento, deve essere considerato orario di lavoro (vedi al riguardo anche interpello sicurezza n. 18/2014).
12 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | Costi sicurezza cantiere piattaforma elevabile
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.13/2016, formulato dalla Regione Toscana e relativo alla possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso. La Commissione ritiene che la PLE sia da inserire nella stima dei costi per la sicurezza nel caso in cui il coordinatore la ritenga misura preventiva e protettiva per lavori interferenti.
18 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | Recinzione cantiere stradale
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.12/2016, formulato dalla Regione Toscana e relativo alla applicazione dell’art. 109 (recinzione di cantiere) del D.Lgs. 81/08 nel caso di cantieri stradali. La Commissione ritiene che la segnaletica e delimitazione di cantiere previste dal Codice della Strada hanno le funzioni espressamente ivi previste e sono cosa diversa dalla recinzione di cui all’art. 109 del d.lgs. n. 81/2008. Tuttavia, ove la delimitazione di cui sopra abbia le caratteristiche di “impedire l’accesso agli estranei alle lavorazioni”, la stessa deve considerarsi idonea anche ai fini del sopracitato art. 109 del d.lgs. n. 81/2008.
8 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
INTERPELLI | Sicurezza personale compagnie aeree
La Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro (Articolo 12 del TUSL) ha dato risposta all'Interpello N.11/2016, formulato dalla UIL Trasporti, relativo alla valutazione dei rischi ambientali e sicurezza del posto di lavoro del personale navigante delle compagnie aeree. La Commissione ritiene che il datore di lavoro debba valutare tutti i rischi compresi i potenziali e peculiari rischi ambientali legati alle caratteristiche del Paese in cui la prestazione lavorativa dovrà essere svolta, quali a titolo esemplificativo, i cosiddetti «rischi generici aggravati», legati alla situazione geopolitica del Paese (es. guerre civili, attentati, ecc.) e alle condizioni sanitarie del contesto geografico di riferimento non considerati astrattamente, ma che abbiano la ragionevole e concreta possibilità di manifestarsi in correlazione all’attività lavorativa svolta.
5 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
VIGILANZA | Dati Ministero Lavoro controlli prima parte 2016
Pubblicati dal Ministero del Lavoro i dati dell’attività di vigilanza svolta nei primi tre trimestri del 2016, ovvero fino al 22 settembre 2016. 130 mila aziende ispezionate, illeciti nel 61% degli accertamenti già definiti, ovvero su 94.025 controlli. In particolare, al 22 settembre 2016, sono stati 103.348 gli accessi, e 5.104 i controlli per cassa integrazione e contratti di solidarietà. 94.025 gli accertamenti ispettivi definiti, 57.307 le irregolarità, 61% del totale, +1,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.
0 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
APPALTI | Dossier ANCE calcolo soglia offerta anomala
Reso pubblico il dossier dell'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE) su “Calcolo della soglia di anomalia: i cinque metodi”, che illustra i modelli esemplificativi di esclusione automatica delle offerte ai sensi dell’art. 97, co. 2 del nuovo Codice Appalti (D.lgs. 50/2016). Focus sui modelli esemplificativi di esclusione automatica delle offerte ai sensi dell’art. 97, comma 2 del nuovo Codice.
10 download
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn

636 documenti trovati Pagine: 20 | 21 | 22 | 23 | 24 ... 40