REACH | In GU registrazione, valutazione e autorizzazione
Il Regolamento (UE) n. 1688 della Commissione del 20 settembre 2016, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 2a Serie Speciale Unione Europea n. 89 del 21/11/2016. Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda la sensibilizzazione cutanea. Modifica l'allegato VII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche («REACH») per quanto riguarda la sensibilizzazione cutanea.
EDILIZIA | Accordo in CSR per Regolamento Tipo Unico
È stata sancita in Conferenza unificata l'intesa tra Governo, Regioni e Comuni sull'adozione del Regolamento edilizio-tipo, di cui all'articolo 4, comma 1 sexies del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380. Obiettivo ...del Regolamento è “semplificare e uniformare in tutto il territorio nazionale i regolamenti edilizi comunali”, in particolar modo adottando una serie di definizioni comuni - da ''superficie permeabile'' a ''sagoma'', da ''soppalco'' a ''edificio''. Sono previsti 6 mesi di tempo per il recepimento da parte delle Regioni, e poi altri 6 mesi per l'adozione da parte dei Comuni
14 download
MIGRANTI | Sicurezza lavoro tra conferme e sviluppi
Pubblicato sulla rivista online DSL (Diritto della Sicurezza sul Lavoro), Rivista dell'Osservatorio Olympus, un articolo su "Salute e sicurezza sul lavoro del lavoratore migrante tra conferme e sviluppi", a cura di Carmen Di Carluccio. L'ar...ticolo analizza a tutto tondo il quadro normativo nazionale in relazione al fenomeno dell'immigrazione, soprattutto quella clandestina, indivudandone punti di forza e punti di debolezza, anche in rapporti di dettaglio come il Medico Competente o l'RLS.
13 download
CASSAZIONE SU DATORE LAVORO E RESPONSABILITA' NON OGGETTIVA
Cassazione Penale (Sez. 4, 07 marzo 2018, n. 10363): Operaio precipita nel vuoto oltrepassando volontariamente le transenne delimitanti il precipizio. La responsabilità del datore di lavoro non è mai oggettiva. Non essendo emerso, nonostante gl...i accertamenti svolti dai Giudici di merito, che la vittima abbia scavalcato la recinzione, attività che imponeva il cosciente e volontario superamento di un'altezza di un metro, per ragioni anche solo latamente riconnesse all'esercizio dell'attività lavorativa che stava svolgendo, deve ritenersi corretta, in quanto conforme ai principi che governano la responsabilità del datore di lavoro e che non può mai essere considerata di tipo oggettivo, la soluzione offerta, con congrua motivazione, dalla Corte territoriale.
64 download
CODICE APPALTI | Nuovo testo annotato sicurezza cantieri
La Redazione Tecnica dell'Associazione iClhub ha predisposto per i suoi soci sostenitori una versione coordinata del nuovo Codice degli Appalti con le correzioni apportate dal D.Lgs. 50/2017 e in cui sono state evidenziate e commentate con specifiche not...e tutte le parti del decreto relative alla sicurezza cantieri, ai costi per la sicurezza, alla regolarità delle imprese (DURC). Nei prossimi giorni altri approfondimenti e coordinamenti con i testi dell'ANAC.
77 download
TOSCANA | Normativa urbanistica rinnovata
La Regione Toscana ha definito il rinnovamento della normativa urbanistica attraverso la legge 43/2016 proposta dalla Giunta dopo un attento lavoro di monitoraggio del primo anno di applicazione e che è stata integrata ed approva...ta dal Consiglio regionale nella seduta del 5 luglio 2016. Oltre a sancire gli interventi per il patrimonio urbanistico la legge si pone verso il territorio rurale, attraverso una maggiore flessibilità volta all' impulso ad un'attività produttiva, quella agricola, particolarmente importante per il presidio del territorio.
5 download
REACH | Indicazioni Commissione Consultiva Permanente
Documento della Commissione Consultiva Permanente con le indicazioni sulle modifiche dei regolamenti europei ai processi di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni, con riferimento anche al Regolamento CLP e le modifiche nei crite...ri di classificazione per la gestione del rischio chimico all'interno dell'azienda. Il documento fornisce chiare e complete indicazioni sugli aggiornamenti degli obblighi e delle procedure conseguenti alle ricadute dei regolamenti europei sul sistema prevenzionistico definito dal Titolo IX, Capi I e II del D.Lgs. n. 81/2008.