DECRETO SULLE CARATTERISTICHE CORSO ACUSTICA AMBIENTALE
Pubblicato in GU il Decreto del MATT del 25 del gennaio 2018 con la definizione delle caratteristiche del corso di formazione in materia di acustica ambientale, di cui all’allegato IX, parte A, punto 4, lettera B) del decreto legislativo 4 settembre 2002, n. 262. I corsi di formazione devono avere una durata minima di 24 ore, delle quali almeno 8 dovranno essere riservate ad esercitazioni pratiche; la frequenza ai corsi è obbligatoria per la totalità della durata.
DURC | Verifica INPS per benefici contributivi
L’INPS, con il Messaggio n. 3184 del 25 luglio 2016, informa dell’avvio, dal 6 luglio 2016, di un nuovo sistema gestionale di verifica della regolarità contributiva attraverso la piattaforma DURC-on-line.In parti...colare, da tale data, l’Istituto ha avviato un’attività di interrogazione del sistema DURC-on-line finalizzata alla registrazione dell’esito della verifica automatizzata sul Fascicolo Elettronico Aziendale (FEA). In questa prima fase, l’interrogazione avverrà utilizzando la funzionalità di consultazione, al fine di utilizzare i DURC-on-line già presenti ed in corso di validità.
11 download
ANTINCENDIO | In vigore UNI 9094:2017 piccole dimensioni
Il 21 dicembre 2017 è entrata in vigore la norma UNI EN ISO 9094:2017 “Unità di piccole dimensioni - Protezione antincendio”, che definisce un grado utile di prevenzione e protezione antincendio destinato a fornire tempo sufficiente... agli occupanti per sfuggire da un incendio a bordo di unità di piccole dimensioni. Essa si applica alle unità di piccole dimensioni di tutti i tipi con una lunghezza dello scafo, LH, fino a 24 m ad esclusione delle moto d'acqua.
0 download
RESPONSABILITA' COMMITTENTE CROLLO PARATIA IN COSTRUZIONE
Cassazione Penale, Sez. 3, 28 marzo 2018, n. 14359 - Crollo di una paratia in costruzione. Posizioni di garanzia del responsabile dei lavori e del committente. Al committente ed al responsabile dei lavori è attribuita dalla legge una posizione di gara...nzia particolarmente ampia, comprendente l’esecuzione di controlli non formali ma sostanziali ed incisivi in materia di prevenzione, di sicurezza del luogo di lavoro e di tutela della salute del lavoratore, sicché ai medesimi spetta pure accertare che i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dell’opera adempiano agli obblighi sugli stessi incombenti in detta materia.
0 download
AEE | In GU decreto restrizioni sostanze pericolose
Con Decreto 3 marzo 2017 (in GU n.62 del 15-3-2017) il ministero dell'Ambiente da attuazione alle ultime direttive UE che impongono specifiche restrizioni a determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE). Il Decret...o modifica (l'allegato IV) al Decreto Legislativo 4 marzo 2014, n. 27, che attua la direttiva "madre" 2011/65/UE, introducendo specifiche esenzioni al divieto di utilizzo del cadmio e del piombo (e non solo) in alcune apparecchiature elettriche ed elettroniche.
8 download
IN GUCE I TITOLI REGOLAMENTO CPR PER CERTIFICARE I MATERIALI
Pubblicato in GUCE l’elenco dei titoli dei documenti di valutazione europea di centocinquanta prodotti (di cui sei nuovi prodotti) per i quali il fabbricante può volontariamente, provvedere a redigere la dichiarazione di prestazione (ex dichiara...zione CE di conformità) e apporre la marcatura CE, ai sensi della normativa sui prodotti da costruzione (Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio).
11 download
CODICE APPALTI | Studio Banca d'Italia su nuova disciplina
Banca d'Italia ha pubblicato il documento “La riforma delle stazioni appaltanti. Ricerca della qualità e disciplina europea” (a cura di Luigi Donato), che si sviluppa attraverso un’analisi d’insieme delle stazioni appaltanti italiane, il qu...adro normativo nazionale, le indicazioni della giurisprudenza, i principi organizzativi necessari per realizzare un sistema di qualità dell’attività di public procurement, il confronto internazionale, le prospettive offerte dal recepimento delle nuove direttive.