CASSAZIONE | Responsabilita' DL impresa affidataria
Sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 20 settembre 2016, n. 39058. Lavoratore autonomo precipita per circa 6m. da un parapetto a mensola metallica. Responsabilità del DL dell'impresa affidataria per aver creato il pericolo. La condotta posta i ...n essere dall'imputato - realizzando una struttura non prevista dal PSC e dal POS e omettendo la dovuta vigilanza affichè i lavoratori non vi facessero ricorso - costituisce violazione del dovere primario di vigilanza.
|
CASSAZIONE SU DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI INCONGRUO
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 19 gennaio 2018, n. 2335) Caduta dall'alto: Documento di valutazione dei rischi incongruo. I giudici di secondo grado hanno ribadito che il datore di lavoro aveva messo a disposizione dei lavoratori solo disposit ...ivi di protezione che, invece, nel documento di valutazione dei rischi erano previsti in via del tutto residuale (ramponi monta - palo e cintura di sicurezza), ovvero allorquando, in ragione di peculiari situazioni (es. pali posizionati su terreni estremamente impervi), non fosse possibile avvalersi degli altri sistemi (in via gradata autopiattaforma e scale), da utilizzarsi prioritariamente.
|
LINEE GUIDA ANAC IN COSULTAZIONE SU RATING D'IMPRESA
Sul sito dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) sono state pubblicate le Linee guida recanti Istituzione del rating di impresa e delle relative premialità, poste in consultazione sino al 29 giugno 2018. La norma richiede che, nelle m ...edesime Linee guida, sia istituito un sistema amministrativo di penalità e premialità per la denuncia obbligatoria delle richieste estorsive e corruttive da parte delle imprese titolari di appalti pubblici.
|
MODELLI 231 | Clausole Contrattuali fornitori e consulenti
Asso231 fornisce chiarimenti in merito alle possibili clausole da inserire nei contratti con fornitori e consulenti in applicazione dei modelli 231/01, sempre più spesso richieste. E' stato predisposto un documento contenente un e ...lenco di "Clausole Tipo" che, opportunamente selezionate ed adattate a seconda degli specifici casi aziendali, potranno essere inserite nei testi dei nuovi contratti. Per i contratti in essere, potrà essere sufficiente preparare un'integrazione o una revisione dello stesso da far sottoscrivere.
|
IN GU GLOSSARIO EDILIZIA LIBERA SENZA CILA E SCIA
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.81 del 7 aprile 2018 il Decreto 2 marzo 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione), recante “ Approvazione del gl...ossario contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attivita' edilizia libera, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222.”
|
DURC | Le nuove procedure e gli ambiti d'applicazione
Pubblicato dalla rivista online "Legislazione Tecnica" un articolo di approfondimento a cura di Alfono Mancini (Ingegnere, Responsabile dell’Ufficio Tecnico di Legislazione Tecnica) sulle recenti novità in materia di DOL (DURC On Line)... la nuova modalità telematica per la richiesta ed il rilascio del DURC introdotta dall’art. 4 del D.L. 34/2014 ed in seguito attuata dal D.M. 30/01/2015 (successivamente modificato dal D.M. 23/02/2016). Focus sui chiarimenti forniti dal Ministero del lavoro, dall’INPS, dall’INAIL e dalle Casse edili.
|