ANTISISMICA | Guida Protezione Civile vulnerabilita' arredi
Segnaliamo le Linee Guida predisposte nel 2009 dalla Protezione Civile per la riduzione della vulnerabilità di elementi non strutturali come arredi e impianti. Il documento tecnico è stato sviluppato sulla base ... dei danni rilevati agli elementi non strutturali osservati in occasione del terremoto avvenuto in Abruzzo il 6 aprile 2009. Da quella esperienza sono stati prodotti alcuni possibile schemi di intervento che possono essere adottati nelle abitazioni civile e terziarie per mitigare il rischio derivante da scosse di terremoto, anche di lieve entità.
|
VAS | Rapporto 2016 del Ministero dell'Ambiente
Fornire uno strumento conoscitivo di sintesi sull’applicazione della procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per valutarne l’efficacia ed il contributo allo sviluppo sostenibile. È questo l'obiettivo del Rapporto 2016 sull’ap...plicazione della VAS, che raccoglie ed esamina le procedure di VAS svolte nel 2015 a livello statale, regionale e locale. L’attività di rendicontazione è svolta dal Ministero dell’Ambiente anche sulla base dei contributi forniti dalle regioni ai sensi dell’articolo 7, comma 8 del D.lgs.152/06.
|
DOSSIER SNPA SUL MONITORAGGIO DELLA QUALITA' DELL'ARIA
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha pubblicato il dossier " Procedure operative per l'applicazione e l'esecuzione dei controlli di QA/QC per le reti di monitoraggio della qualità dell'aria".
|
AFFIDABILITA' ANTISISMICA
Linee guida del CNR sulle metodologie per verificare l'affidabilità sismica degli edifici post-sisma
|
PUBBLICATO IN GU DECRETO SU GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.7 del 09.01.2019 il Decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018 n.146 Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n.517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il re ...golamento (CE) n. 842/2006.
|
RIFIUTI | Atti Commissione Parlamentare inchiesta reati
Pubblicati gli atti del convegno: "Delitti contro l'ambiente, prospettive di una riforma attesa", tenutosi presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica. L'evento è stato promosso dalla Commissione parlamentare d'inchiest ...a sul ciclo dei rifiuti al fine di approfondire la tematica relativa all’introduzione nel codice penale di nuove disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, la cui proposta di legge era in corso di esame parlamentare, e poi è diventata la legge n. 68/2015.
|