FITOSANITARI | Linee guida Piemonte uso corretto
Pubblicazione della Regione Piemonte che introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Il documento “Guida all’uso corretto dei prodotti fitosanitari”, è stato elaborato da un gruppo di lavoro regionale (Direzione Agricoltura, in collaborazione con Asl e Università di Torino) e inserito come supplemento al n. 87 dei Quaderni della Regione Piemonte della Collana “Agricoltura”. Focus sulla sicurezza e sulle buone prassi da adottare durante il trasporto, la conservazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari.
|
TERREMOTO | Campagna raccolta fondi per la ricostruzione
L'Associazione culturale iClhub ha scelto di attivarsi, come gran parte delle associazioni nazionali, per condurre una raccolta fondi (donazioni) per la fase di ricostruzione e messa in sicurezza sismica dei paesi dell'Italia centrale in gran parte distrutti dal sisma che li ha colpiti. La scelta, in coerenza con gli scopi statutari dell'Associazione di mutuo soccorso digitale, è quella di contribuire economicamente non alla fase di emergenza (già ampiamente supportata), ma nella lunga e complessa fase di ricostruzione e, soprattutto, messa in sicurezza sismica degli edifici, assieme a tutte le azioni di prevenzione e protezione dei cittadini italiani coinvolti dal rischio sismico.
0 download
|
EMISSIONI | Guida MISE su riduzione CO2 da carburanti
In data 14 luglio 2016, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, è stata approvata la guida annuale al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2, ai sensi dell'art. 4, decreto n. 84, del 17 febbraio 2003, riguardante il regolamento di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori. Obiettivo è quello di rendere disponibili al consumatore i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita.
|
|
ANTISISMICA | Prime analisi post terremoto e sicurezza
Riportiamo due interessanti documenti pubblicati dall'INGV e dall'Università di Napoli sulle cause e sulle prime considerazioni d'ingegneria geosismica del terremoto del centro Italia e sulle effettive capacità di essere in sicurezza di un territorio urbanizzato. Lo studio dell'INGV è in inglese perché destinato alla comunità degli scenziati internazionali, ma è previsto a breve il rilascio di una versione di sintesi in italiano. Il secondo, invece, può chiarire anche ai non addetti ai lavori la variabilità degli effetti di un sisma sugli edifici, non solo in base alle caratteristiche costruttive di rigidezza o flessibilità, ma anche in base alle condizioni geologiche-geotecniche locali che hanno palesemente determinato una amplificazione (PGA-PGV-SD) degli effetti del sisma al suolo determinando danni ben superiori rispetto a quelli attesi in funzione della sola Magnitudo.
|
ANTISISMICA | Ricerca ADAPT su catastrofi naturali e lavoro
Il centro studi e scuola di formazione in relazioni industriali e lavoro (ADAPT) presenta due interessanti ricerche, a cura del responsabile Michele Tiraboschi, finalizzate a mettere in evidenza il rapporto possibile tra catastrofi naturali, disastri tecnologici, lavoro e welfare. Focus sul ruolo delle relazioni industriali e dei sistemi di welfare nella prevenzione e nella gestione dei disastri naturali e ambientali. Viene evidenziato come le relazioni industriali costituiscono una dimensione della vita collettiva e produttiva che si estende dalla prevenzione alla gestione emergenziale delle calamità, sino alla fase della ricostruzione.
|
RINNOVABILI | Reso pubblico data base mondiale mappe
L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) ha reso accessibili gratuitamente i suoi database relativi alla produzione di energia rinnovabile. Dallo scorso maggio, infatti, l’atlante globale delle rinnovabili (Global Atlas for Renewable Energy) è stato aggiornato con nuove funzionalità che permettono agli utenti di scaricare i dati raccolti dall’agenzia per analisi e ricerche.
0 download
|
|
TERREMOTO | Cordoglio dell'Associazione a vittime del sisma
L'Associazione culturale digitale iClhub Onlus esprime tutto il suo cordoglio per i familiari e i parenti e gli amici delle vittime del terremoto che ha devastato il centro Italia.
Ringraziamo anche la Protezione Civile, la Croce Rossa, l'Esercito e gli agenti della pubblica sicurezza che, assieme a tutti i volontari impegnati, sono riusciti a salvare un numero di vite così alto come mai prima d'ora.
Sarà impegno costante dell'Associazione operare concretamente, nei suoi ambiti statutati, per collaborare tecnicamente e sostenere economicamente la fase della ricostruzione e messa in sicurezza sismica dei paesi colpiti.
Particolare attenzione sarà data nel monitorare l'efficacia e l'efficienza dell'annunciato progetto di "Casa Italia".
0 download
|
ANTISISMICA | Guida Protezione Civile vulnerabilita' arredi
Segnaliamo le Linee Guida predisposte nel 2009 dalla Protezione Civile per la riduzione della vulnerabilità di elementi non strutturali come arredi e impianti. Il documento tecnico è stato sviluppato sulla base dei danni rilevati agli elementi non strutturali osservati in occasione del terremoto avvenuto in Abruzzo il 6 aprile 2009. Da quella esperienza sono stati prodotti alcuni possibile schemi di intervento che possono essere adottati nelle abitazioni civile e terziarie per mitigare il rischio derivante da scosse di terremoto, anche di lieve entità.
|
ANTISISMICA | Vulnerabilita' elementi non strutturali scuole
Segnaliamo le Linee Guida predisposte nel 2009 dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici finalizzate al rilevamento della vulnerabilità degli elementi non strutturali nelle scuole. Le indicazioni sono state predisposte con il fine di offrire un supporto di carattere generale alle visite di sopralluogo previste dal programma nazionale di rilevazione ed alla compilazione della scheda di rilievo. Focus sull'appendice D relativa al metodo delle unità tecnologiche.
|
|
ANTISISMICA | Elementi non strutturali e terremoti
La rivista online Ingenio (www.ingenio-web.it) pubblica un articolo tecnico dell'Ing. M. Iacobellis sul ruolo degli elementi non strutturali nella fase di progettazione e realizzazione in relazione alle conseguenze che ne possono derivare in caso di evento sismico. Focus su come connettere in modo sicuro tutti gli elementi dell'edificio in modo che quest'ultimo funzioni correttamente prima e dopo l'evento.
|
|
TERRITORIO | Rapporto EEA su rischi espansione urbana
Il rapporto "Urban sprawl in Europe" elaborato dall'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA), in collaborazione con il Federal Office for the Environment svizzero, analizza il fenomeno dell’espansione urbana incontrollata che è in progressivo aumento in tutti i paesi europei a partire dagli anni 2000. Lo studio sottolinea la necessità di incoraggiare metodi di sviluppo positivi, come il miglioramento della densità abitativa delle aree residenziali già esistenti all'interno delle città e la creazione di aree verdi pubbliche non edificabili.
|
|
SOSTANZE PERICOLOSE | In GU Regolamento valutazione rischi
Il Ministero dell'Ambiente ha definito i criteri e le procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa, ai fini della comunicazione alla Commissione europea. Il Regolamento – Decreto 1 luglio 2016, n. 148 – è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.179 del 2 agosto 2016 ed è entrato in vigore il 17 agosto.
|
GREEN ENERGY | Piano Energetico Regionale E. Romagna
Oltre 245 milioni di euro nei prossimi tre anni destinati alle nuove strategie energetiche dell’Emilia-Romagna, tra risorse europee, regionali e nazionali. Investimenti dedicati allo sviluppo di energie rinnovabili, al risparmio energetico, ai trasporti, alla formazione, alla ricerca e all’innovazione, al rafforzamento dell’economia verde. E’ il nuovo piano energetico regionale dell'Emilia Romagna, approvato dalla Giunta (e disponibile sul sito ‘ER Energia’) per le osservazioni possibili nei prossimi 60 giorni.
0 download
|
GREEN BUILDING | Regione Marche aggiorna linee guida
La Regione Marche aggiorna le linee guida per la valutazione energetico ambientale degli edifici residenziali. La Giunta regionale ha approvato la modifica su proposta della vicepresidente Anna Casini che è anche presidente dell’Istituto per la certificazione degli appalti e la compatibilità ambientale (ITACA), lo stesso che a livello nazionale ha dettato la nuova Prassi di riferimento per il settore.
0 download
|
|
INQUINAMENTO INDOOR | Nuovo Rapporto Istituto Nazionale
L'Istituto Superiore di Sanità (ISTISAN) ha pubblicato il rapporto “Presenza di CO2 e H2S in ambienti indoor: conoscenze attuali e letteratura scientifica in materia”, elaborato dal Gruppo di Studio (GdS) nazionale “Inquinamento Indoor” istituito nel 2010 e composto da esperti di vari enti. Il rapporto fornisce (in allegato), per l'anidride carbonica (CO2) e l'idrogeno solforato (H2S) provenienti da fonti naturali, una panoramica sui valori guida a cui fanno riferimento altri Paesi europei, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e altre istituzioni pubbliche.
|