RAPPORTO EMILIA ROMAGNA MESOTELIOMA MALIGNO E AMIANTO
Pubblicato il Report aggiornato al 31 Dicembre 2017 dal titolo: “ Il mesotelioma maligno in Emilia Romagna: incidenza ed esposizione ad amianto aggiornata al 31 dicembre 2017” a cura di A.Romanelli, C. Storchi, O.Sala, L. Mangone. A produrre il re ...port, è la struttura (COR) del Registro Mesoteliomi Regione Emilia Romagna con sede a Reggio Emilia, struttura operativa nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna.
|
MATERNITA' | Modelli lavoratrici e studentesse in maternitā
Moduli elaborati dal Servizio per la salute e la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro (Unità Specialistica di Medicina del Lavoro) dell'Università di Bologna, su " Linee guida e relativa modulistica per la tutela delle studentesse freque...ntanti i laboratori e delle altre lavoratrici equiparate durante la gravidanza e la maternità". Le linee guida intendono fornire indicazioni per disciplinare le condizioni di frequenza ad ogni attività formativa e di ricerca nella quale possa essere riconosciuta l'esistenza di un rischio per la studentessa e la lavoratrice equiparata in gravidanza, ai fini della tutela della maternità.
|
AMIANTO | Analisi territoriale INAIL dati mesoteliomi
Pubblicati dall'INAIL sulla rivista scientifica "BMC Cancer" i dati di uno studio condotto con i COR (Centri operativi regionali del RENAM), che ha analizzato e catalogato territorialmente l’incidenza dei casi di mesotelioma pleurico in Italia, interrogan ...do le rilevazioni dello stesso Registro nazionale dei mesoteliomi. I dati sono stati interpretati partendo dalle rilevazioni sulle modalità di esposizione (effettuate dai COR) e da quasi 12 mila storie occupazionali residenziali familiari, ricostruite su interviste dirette e indirette. [Testo in inglese]
|
AMIANTO | Libro ISS problematiche scientifico sanitarie
In questo volume dell' Istituto Superiore della Sanità vengono ricostruite le fasi principali che hanno caratterizzato l’attività svolta dall’Istituto sulle tematiche legate all’amianto. Viene così ...ripercorso un cammino durato oltre trent’anni che ha visto l’Istituto impegnato in molteplici ambiti: dalla ricerca sperimentale in laboratorio a quella epidemiologica sul campo; dalla formazione e specializzazione di operatori del Servizio Sanitario Nazionale coinvolti in attività di controllo e prevenzione alla collaborazione con le istituzioni impegnate a livello internazionale, nazionale e regionale nella individuazione delle fonti di amianto poco o per nulla conosciute, nella loro divulgazione e nella sensibilizzazione dei gruppi di popolazione a rischio.
|
ATTI CONVEGNO RADIAZIONI IONIZZANTI E NON IONIZZANTI
Pubblicazione della Regione Emilia Romagna, INAIL e Ausl Modena su “ dBAincontri2017 – Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: valutazione e protezione alla luce della nuova normativa europea”, documento che raccoglie gli atti dell’omo ...nimo convegno (Modena, 14 settembre 2017), a cura di G. M. Contessa, P. Nataletti, N. Della Vecchia e O. Nicolini.
|
RACHIDE | Protocollo clinico anamnestetico EPM
Pubblicato dal centro di ricerca EPM (Ergonomics of Posture and Movement) una Check List per il Protocollo clinico e anamnestetico per il rachide e la verfica dell'eventuale sovraccarico biomeccanico (patologie). Nel primo modulo vengono rilevati i disturbi degli ultimi ...12 mesi, mentre, nel secondo, viene effettuata l'analisi clinica del rachide, anche con l'uso degli indicatori OCRA.
|