Scarica | Condividi | Socializza
HOME     CATALOGO     SCADENZARIO     E-LEARNING     CONTATTI     SCOPRI DI PIÙ
REGISTRATI
ACCEDI
RACHIDE | Protocollo clinico anamnestetico EPM
Pubblicato dal centro di ricerca EPM (Ergonomics of Posture and Movement) una Check List per il Protocollo clinico e anamnestetico per il rachide e la verfica dell'eventuale sovraccarico biomeccanico (patologie). Nel primo modulo vengono rilevati i disturbi degli ultimi 12 mesi, mentre, nel secondo, viene effettuata l'analisi clinica del rachide, anche con l'uso degli indicatori OCRA.
Condividi su Facebook Condividi su Google+ Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn
161 download
ARTICOLO T.VAI SU SORVEGLIANZA SANITARIA
Pubblicato l'intervento all’incontro di “Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza - Anno 2018” di Tiziana Vai (Servizio PSAL ATS della Città Metropolitana di Milano), intitolato "La sorveglianza sanitaria...".
4 download
INVECCHIAMENTO | Ambienti lavoro adatti agli anziani
Pubblicato il rapporto (in inglese) Verso ambienti di lavoro adatti agli anziani in Europa: una prospettiva su lavoro e invecchiamento che considera l’intero arco della vita sviluppata dalle agenzie dell’UE. La relazione mette in luce le varie sf...
11 download
STRESS LAVORO CORRELATO OPERATORI GIUSTIZIA IN ESTERNA
Rese pubbliche le slide del seminario organizzato dalla CCP di Milano su Rischio stress lavoro correlato degli operatori della giustizia in ambito di esecuzione penale esterna. L'incontro vuole promuovere un momento di riflessione sul benessere fisico, p...
10 download
GUIDA OMS GESTIONE RISCHI CANCRO NEI LUOGHI DI LAVORO
Pubblicata dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la guida su come ridurre i rischi di esposizione a malattie cancerogene nei luoghi di lavoro (Assessment of combined exposures to multiple chemicals: report of a WHO/IPCS international workshop on ...). Focus su buone pratiche nelle aziende ad alto rischio.
23 download
MATERNITA' | Modelli lavoratrici e studentesse in maternitā
Moduli elaborati dal Servizio per la salute e la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro (Unità Specialistica di Medicina del Lavoro) dell'Università di Bologna, su "Linee guida e relativa modulistica per la tutela delle studentesse freque...". Le linee guida intendono fornire indicazioni  per disciplinare le condizioni di frequenza ad ogni attività  formativa e di ricerca nella quale possa essere riconosciuta l'esistenza di un rischio per la studentessa e la lavoratrice equiparata in gravidanza, ai fini della tutela della maternità.
57 download
SALUTE, SICUREZZA E MEDICI COMPETENTI
Pubblicato dall'INAIL la versione 2015 del Progetto "INSULA", analisi salute, sicurezza e Medici Competenti
23 download