ARTICOLO T.VAI SU SORVEGLIANZA SANITARIA
Pubblicato l'intervento all’incontro di “Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza - Anno 2018” di Tiziana Vai (Servizio PSAL ATS della Città Metropolitana di Milano), intitolato " La sorveglianza sanitaria... e la gestione delle limitazioni con particolare attenzione all'ageing".
|
INVECCHIAMENTO | Ambienti lavoro adatti agli anziani
Pubblicato il rapporto (in inglese) Verso ambienti di lavoro adatti agli anziani in Europa: una prospettiva su lavoro e invecchiamento che considera l’intero arco della vita sviluppata dalle agenzie dell’UE. La relazione mette in luce le varie sf ...ide associate a una forza lavoro che invecchia e valuta soluzioni innovative. Coordinata dall’EU-OSHA in cooperazione con Cedefop, l’EIGE e Eurofound, la relazione contiene il contributo di ciascuna agenzia dell’UE partecipante al progetto che verte su un diverso aspetto del cambiamento demografico e sulle ricadute per l’occupazione, le condizioni di lavoro nonché la salute e l’istruzione dei lavoratori. La relazione esamina le condizioni di lavoro, presenta esempi di politiche per la salute e la sicurezza di una forza lavoro che invecchia, fornisce una prospettiva di genere e valuta in che modo la formazione professionale e l’apprendimento permanente possano sostenere l’invecchiamento attivo al lavoro.
|
STRESS LAVORO CORRELATO OPERATORI GIUSTIZIA IN ESTERNA
Rese pubbliche le slide del seminario organizzato dalla CCP di Milano su Rischio stress lavoro correlato degli operatori della giustizia in ambito di esecuzione penale esterna. L'incontro vuole promuovere un momento di riflessione sul benessere fisico, p ...sicologico e sociale del personale, illustrando come attuare misure preventive e protettive a favore dei lavoratori di queste delicate funzioni e fornendo spunti su come è possibile mitigare il disagio stress, predisporre misure migliorative e verificare nel tempo i risultati raggiunti.
.
|
GUIDA OMS GESTIONE RISCHI CANCRO NEI LUOGHI DI LAVORO
Pubblicata dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la guida su come ridurre i rischi di esposizione a malattie cancerogene nei luoghi di lavoro ( Assessment of combined exposures to multiple chemicals: report of a WHO/IPCS international workshop on ...aggregate/cumulative risk assessment). Focus su buone pratiche nelle aziende ad alto rischio.
|
MATERNITA' | Modelli lavoratrici e studentesse in maternitā
Moduli elaborati dal Servizio per la salute e la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro (Unità Specialistica di Medicina del Lavoro) dell'Università di Bologna, su " Linee guida e relativa modulistica per la tutela delle studentesse freque...ntanti i laboratori e delle altre lavoratrici equiparate durante la gravidanza e la maternità". Le linee guida intendono fornire indicazioni per disciplinare le condizioni di frequenza ad ogni attività formativa e di ricerca nella quale possa essere riconosciuta l'esistenza di un rischio per la studentessa e la lavoratrice equiparata in gravidanza, ai fini della tutela della maternità.
|
|