VAS-VIA | Modulo Ministero Ambiente osservazioni cittadini
Per favorire la partecipazione dei cittadini ai procedimenti di valutazione ambientale e per garantire la trasparenza, è necessario standardizzare e semplificare le modalità per la presentazione delle osservazioni sfruttando le potenzialità degli strumenti informativi. Il Ministero dell' Ambiente ha predisposto, a tal fine, un apposito modulo. Nel modulo va inserito, oltre al tipo di procedimento e alla denominazione del Piano/Programma/Progetto di interesse, il contenuto dell’osservazione. Il testo dell’osservazione (quando complessa o molto estesa) ed eventuali documenti tecnici, possono anche essere trasmessi come allegati al modulo.
DOCUMENTO SU ECOBONUS E LEGGE DI BILANCIO 2019
Il Coordinatore Comitato tecnico scientifico Rete IRENE, Virgilio Trivella, ha pubblicato un documento su l'efficienza energetica degli edifici e la legge di bilancio 2019.
3 download
INQUINANTI | Emissione atmosfera CO2 da produzione elettrica
Rapporto ISPRA su "Fattori di emissione atmosferica di CO2 e altri gas a effetto serra nel settore elettrico". Nel rapporto è descritto l’andamento della produzione elettrica con particolare attenzione alle diverse fonti. Sono stati el...aborati i fattori di emissione atmosferica di anidride carbonica e altri gas a effetto serra per la generazione e i consumi di energia elettrica.
8 download
AMBIENTE | Rivista ISPRA di approfondimento tematico
Online il nuovo numero della rivista dell'ISPRA "Ideambiente". Focus sui seguenti argomenti: Qualità dell’ambiente urbano. Sversamento a Genova. Piano Lupo la verità punto per punto. Verde urbano, inqui...namento, consumo di suolo. Inquinamento atmosferico e il bollettino smog nelle città. Relazione tra ambiente e turismo. Conseguenze dei cambiamenti climatici. Pericoli legati al caldo e allo Zika virus, oltre a consueti approfondimenti su ambiente e scienza.
5 download
MOBILITA' | In GU Decreto e Linee guida sostenibilita'
Favorire l'applicazione omogenea e coordinata di linee guida per la redazione di Piani urbani di mobilita' sostenibile (PUMS), su tutto il territorio nazionale, ai sensi del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, art. 3, comma 7. È ques...ta la finalità del decreto 4 agosto 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.233 del 5 ottobre 2017.
2 download
RAPPORTO EEA 2018 SULLA QUALITA' DELL'ARIA NELL'UE
L'Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) ha pubblicato il Rapporto intitolato «Air quality in Europe – 2018 report» sull'inquinamento atmosferico nei paesi dell'Unione Europea.<...br />
5 download
TERMOVALVOLE | Linee Guida CNI condizioni esonero
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) ha pubblicato le “Linee guida informative e modelli di relazione in merito alle valutazioni tecnico economiche per l’installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore" (...di cui all’art.9, comma 5 del d. lgs n. 102/2014 come modificato dal D.lgs n. 141/2016). Nel documento il CNI informa che è possibile non incorrere in alcuna sanzione pecuniaria qualora si verifichino le condizioni per l'esonero dall'obbligo di installazione delle termovalvole. Tali condizioni sono l'impossibilità tecnica e l'inefficienza in termini economici.