MOBILITA' | In GU Decreto e Linee guida sostenibilita'
Favorire l'applicazione omogenea e coordinata di linee guida per la redazione di Piani urbani di mobilita' sostenibile (PUMS), su tutto il territorio nazionale, ai sensi del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, art. 3, comma 7. È questa la finalità del decreto 4 agosto 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.233 del 5 ottobre 2017.
APPROVATE IN CSR LE LINEE GUIDA NAZIONALI INSTALLAZIONE FER
Bozza del testo del DM approvato in Conferenza Unificata Stato Regioni sulle Linee guida per semplificare e armonizzare le procedure autorizzative per l’installazione di impianti per l'efficienza energetica e per le fonti rinnovabili. La bozza di d...ecreto (disponibile nel file allegato) reca l'attuazione dell'art.14, comma 5, del d.lgs. 102/2014 raggiungerà quindi l'Intesa e poi proseguirà il suo iter: entro 120 giorni dall'entrata in vigore, le regioni e gli enti locali dovranno adeguare la propria normativa. Decorso tale termine, le disposizioni contenute nelle linee guida troveranno diretta applicazione.
28 download
SISTRI | Aggiornati manuale operativo e le guide rapide
Il Ministero dell'Ambiente ha aggiornato il manuale operativo, le guide rapide e i casi d'uso relativi al SISTRI. Nello specifico, sono stati aggiornati: MANUALE OPERATIVO SISTRI (Ver. 1.1 del 4 aprile 2017); GUIDA RAPIDA PRODUTTORI (Ver. ...del 10 aprile 2017); GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI (Ver. del 10 aprile 2017); GUIDA RAPIDA DESTINATARI (Ver. del 10 aprile 2017); GUIDA RAPIDA REGIONE CAMPANIA (Ver. del 10 aprile 2017); CASO D'USO: MICRORACCOLTA (Ver. del 10 aprile 2017); CASO D'USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI (Ver. del 10 aprile 2017); CASO D'USO: TRASPORTO INTERMODALE (Ver. del 10 aprile 2017); CASO D'USO: TRASPORTO TRANSFRONTALIERO (Ver. del 10 aprile 2017).
0 download
MANUALE SNPA PIANI DI GESTIONE INQUINAMENTO DIFFUSO
Il Sistema Nazionale per la Protezione degli Ambienti (SNPA) ha pubblicato il dossier "Criteri per l'elaborazione di piani di gestione dell'inquinamento diffuso".
4 download
TERREMOTO | Campagna raccolta fondi per la ricostruzione
L'Associazione culturale iClhub ha scelto di attivarsi, come gran parte delle associazioni nazionali, per condurre una raccolta fondi (donazioni) per la fase di ricostruzione e messa in sicurezza sismica dei paesi dell&...#39;Italia centrale in gran parte distrutti dal sisma che li ha colpiti. La scelta, in coerenza con gli scopi statutari dell'Associazione di mutuo soccorso digitale, è quella di contribuire economicamente non alla fase di emergenza (già ampiamente supportata), ma nella lunga e complessa fase di ricostruzione e, soprattutto, messa in sicurezza sismica degli edifici, assieme a tutte le azioni di prevenzione e protezione dei cittadini italiani coinvolti dal rischio sismico.