|
MINISTERO AMBIENTE PUBBLICA 2 RAPPORTO CAPITALE NATURALE
Il Ministro dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare ha trasmesso al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell’economia la Seconda edizione del "Rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia" 2018. Ven ...gono approfonditi alcuni dei principali elementi di pressione sugli asset del Capitale Naturale. In particolare, vengono valutati su scala nazionale, ed anche eco-regionale, evidenziando gli elementi di pressione che mettono a rischio lo stato di conservazione del Capitale Naturale, nonché le funzionalità.
|
DEMOLIZIONI | Guida Sardegna riduzione impatti ambientali
Con la Deliberazione di Giunta regionale n. 18/15 del 5 aprile 2016, pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n. 7 (parte I e II) del 2 febbraio 2017, la Regione Sardegna ha emanato le Linee guida per la determinazione del minore impatto paesaggistico degli inte...rventi di demolizione e ricostruzione, di cui all’articolo 39 comma 15 della legge regionale n. 8 del 23 aprile 2015. Con la citata legge regionale n. 8 del 23 aprile 2015 sono stati, tra l’altro, disciplinati gli interventi di rinnovo del patrimonio edilizio con interventi di demolizione e ricostruzione.
|
MANUALE EFFICIENZA ENERGETICA E STILE ABITATIVO
E' stato reso pubblico il manuale “ Vivere bene in una casa efficiente”, realizzato da Teicos Group e Legambiente Lombardia. Uno strumento per semplificare la comunicazione più tecnica su come gestire la quotidianità in una casa ...riqualificata per poterne ottimizzare al massimo le prestazioni.
|
GEOTERMIA | Linee guida MISE impianti media e alta entalpia
Pubblicate le Linee Guida del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per la realizzazione degli impianti geotermici a media e alta entalpia. Il documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro esteso al quale hanno partecipato, oltre agli operato ...ri di settore, rappresentanti delle università, del mondo della ricerca scientifica e delle amministrazioni regionali principalmente interessate ai progetti di geotermia.
|
CARTA IDROGEOLOGICA DELL'ITALIA ISPRA
Il Servizio Geologico d'Italia dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha pubblicato il dossier "Quaderni del Servizio Geologico d'Italia" per contribuire e far prendere atto che la cartografia idrogeologica...rong> è un'attività fondamentale per ogni tentativo di tutela e di razionale gestione del patrimonio idrico, che deve essere conosciuto con il maggior dettaglio possibile.
|