AGGIORNATO IL TESTO UNICO RICOGNITIVO SULLE RINNOVABILI
L’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato il “ Testo unico ricognitivo della produzione elettrica”, aggiornato al 2 agosto 2018. Il documento reca la raccolta delle principali disposizioni adottate da ...ll’Autorità inerenti la produzione di energia elettrica, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alla cogenerazione ad alto rendimento.
|
RISPARMIO ENERGETICO | In GU linee guida progetti-obiettivi
Il Decreto 11 gennaio 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 78 del 03/04/2017). Scopo della normativa è la determinazione di obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico per gli anni dal 2017 al 2020 e relativa approvaz ...ione di nuove Linee Guida per la valutazione di progetti di efficienza energetica.
|
|
BUONE PRATICHE | Portale ambiente e clima
Operativo il nuovo portale, realizzato dalla Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, che raggruppa in otto ambiti le migliori pratiche per l’ambiente e il clima realizzate con i fondi comunitar ...i. La Piattaforma è stata concepita al fine della condivisione delle buone pratiche e di networking tra tutti coloro che hanno sviluppato la buona pratica con i potenziali “replicatori”, contenente le schede tecniche di dettaglio delle buone pratiche con i relativi risultati raggiunti. Rivolto a tutti quei soggetti pubblici e privati che programmano investimenti in campo ambientale, offre metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e potenzialmente replicabili.
|
FITOFARMACI | Modello ARPAT classi potenziale impatto
L'Agenzia per l'ambiente della Toscana (ARPAT) ha rilasciato la metodologia " Fitofarmaci - Classe di impatto potenziale (CIP). Un indicatore per guidare nelle scelte di sostenibilità". L'indicatore CIP (Classe di Impatto Potenzia ...le), elaborato utilizzando dati ambientali, ecotossicologici e tossicologici ricavati dalla banca dati PPDB, associato alla quantità di fitofarmeci impiegata sintetizza il grado di pressione ambientale generato da una moltitudine di prodotti presenti sul mercato.
0 download
|
QUADERNO ISPRA ECOTOSSICOLOGIA MARINA
Pubblicato da ISPRA il Quaderno di Ecotossicologia 11/2017 su Saggio di fecondazione e saggio di sviluppo embrionale con il riccio di mare: Paracentrotus lividus (Lamarck) (Echinodermata: Echinoidea). Questo primo quaderno di ecotossicologia si propone di fo ...rnire agli aspetti metodologici indispensabili per una standardizzazione dei saggi di fecondazione e di sviluppo embrionale con il riccio di mare mediterraneo Paracentrotus lividus, unitamente a suggerimenti ed indicazioni applicative ed operative riguardanti ad esempio la reperibilità ed il mantenimento degli organismi, nonché alcuni specifici approfondimenti tecnico-scientifici.
|