BUONE PRATICHE | Portale ambiente e clima
Operativo il nuovo portale, realizzato dalla Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, che raggruppa in otto ambiti le migliori pratiche per l’ambiente e il clima realizzate con i fondi comunitari. La Piattaforma è stata concepita al fine della condivisione delle buone pratiche e di networking tra tutti coloro che hanno sviluppato la buona pratica con i potenziali “replicatori”, contenente le schede tecniche di dettaglio delle buone pratiche con i relativi risultati raggiunti. Rivolto a tutti quei soggetti pubblici e privati che programmano investimenti in campo ambientale, offre metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e potenzialmente replicabili.
RACCOMANDAZIONI TECNICHE PROGETTAZIONE DISCARICHE
L'Ingegnere Daniela Di Bartolo ha pubblicato il documento "Raccomandazioni tecniche per la progettazione geotecnica e strutturale delle discariche". Il presente lavoro è un'analisi dei fattori di rischio geotecnico-strutturale con pa...rticolare riferimento ai cedimenti del corpo rifiuti.
13 download
ENERGY E FOOD | Libro AICARR su energia da agricoltura
Reso pubblico da AICARR (Associazione per la cultura e la tecnica per energia, uomo, ambiente) il libro dal titolo "Energy and Food Communities", con la raccolta degli interventi organizzati in occasione di Expo 2015 e finalizzati al rapporto tra e...nergia per l'agricoltura e energia dall'agricoltura. Focus sulla nuova alleanza tra uomo e natura, anche all'interno dei cicli produttivi e delle comunità locali.
18 download
SISTRI | Documento valutazione CNA su nuovo sistema CNA commenta il contenutodel decreto n. 78 del 30 marzo 2016 del Ministero dell'Ambiente (SISTRI), che abroga il decreto ministeriale n. 52/2011, ed entrerà in vigore l'8 giugno prossimo, attraverso una criti...ca a 360 gradi. E' stato infatti oggetto di analisi il dispositivo USB, la Black Box ed il regime di contributi annuali. La nota emessa sul portale CNA è eloquente: "Il nuovo sistema è lo specchio del precedente. Siamo delusi. Non ci rimane che sperare in un miracolo dal futuro concessionario”
33 download
SISMABONUS 2017 | In GU classificazione sismica edifici
Resi ufficiali i contenuti del Decreto ministeriale e delle Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni che permetteranno di attivare il cosiddetto “Sismabonus”, cioè gli incentivi fiscali, previsti dall’...articolo 1, comma 2, lettera c), della Legge di Bilancio 2017. Dal punto di vista dei contenuti tecnici, le Linee guida sono uno strumento di semplificazione che permettono di dare attuazione alla Legge di Bilancio 2017, senza richiedere strumenti e concetti diversi da quelli già utilizzati dai professionisti nell’applicazione delle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni.
53 download
RAPPORTO NAZIONALE ISPRA PESTICIDI NELLE ACQUE
L'ISPRA realizza il Rapporto nazionale sulla presenza di pesticidi nelle acque, edizione 2018, per fornire informazioni sulla qualità della risorsa idrica in relazione ai rischi di tali sostanza.Il rapporto esamina le situazioni critich...e di contaminazione, dovute alla presenza di specifiche sostanze, ed è il risultato di un'attività che coinvolge diversi partner: le Regioni e le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente. Questi attori effettuano indagini su tutto il territorio e trasmettono i dati all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
2 download
DIRETTIVA UE 2018/849 SU RIFIUTI PILE E ACCUMULATORI
Pubblicata su Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la Direttiva UE 2018/849 su Economia circolare che modifica le Direttive relative a veicoli fuori uso, pile, accumulatori e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.