TAR SICILIA | Architetti con competenze per sicurezza
Rientra tra le competenze specifiche degli architetti il servizio diprevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro. A confermarlo l’ordinanza 331/2015 del Tar Sicilia che ha accolto il ricorso degli architetti nei confronti di un’azienda sanitaria provinciale che aveva escluso la categoria in un bando pubblico “per la formazione di una graduatoria da utilizzare per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato presso il servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro”, richiedendo come requisito esclusivo la laurea in ingegneria.
CASSAZIONE | Responsabilità Datore lavoro e Lavoratore
La IV sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza 11/09/2015, n. 36882, ha effettuato una interessante e completa ricostruzione del quadro normativo e degli orientamenti giurisprudenziali in tema di responsabilità del datore di lavoro (o del soggetto da ...questi delegato) e del lavoratore, in caso di infortunio su lavoro. Il quadro normativo delinea un sistema “collaborativo” in cui gli obblighi sono ripartiti tra più soggetti, compresi i lavoratori. Il datore di lavoro, una volta che ha fornito tutti i mezzi idonei alla prevenzione, non risponderà dell’evento derivante da una condotta imprevedibilmente colposa del lavoratore. Viceversa, nelle ipotesi di infortunio originato dall’assenza o inidoneità delle misure di prevenzione e/o formazione, nessuna efficacia causale viene attribuita al comportamento del lavoratore infortunato.
277 download
CASSAZIONE | Sentenza responsabilità subappaltatore
Sentenza 22032/2015 della Corte Penale di Cassazione: l’appaltatore deve sempre vigilare sul rispetto degli adempimenti tranne se il subappalto si svolge in totale autonomia. In generale, la Corte ha spiegato che la nomina del coordinatore per la progettazione e d...el coordinatore per l'esecuzione dei lavori non esonera il committente o il responsabile dei lavori dalle verifiche sul corretto adempimento degli obblighi di sicurezza. L’obbligo di effettuare i controlli dovuti viene meno solo se le lavorazioni affidate ad un’altra impresa sono svolte in totale autonomia organizzativa e dirigenziale. Cioè quando l’impresa che cede una parte dei lavori non può in nessun modo interferire nella loro realizzazione.
46 download
TAR SICILIA | Architetti con competenze per sicurezza
Rientra tra le competenze specifiche degli architetti il servizio diprevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro. A confermarlo l’ordinanza 331/2015 del Tar Sicilia che ha accolto il ricorso degli architetti nei confronti di un’azienda sanitaria provinciale c...he aveva escluso la categoria in un bando pubblico “per la formazione di una graduatoria da utilizzare per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato presso il servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro”, richiedendo come requisito esclusivo la laurea in ingegneria.
18 download
CASSAZIONE | Casi esenzione responsabilità datore lavoro
Con la sentenza n. 32761 del 27 luglio 2015, la Corte di Cassazione offre un panorama esaustivo dei casi in cui il comportamento abnorme del lavoratore può essere considerato tale e, quindi, esonerare il datore di lavoro dalla responsabilità in caso di infortun...io. Il tema della condotta cosiddetta "abnorme" del lavoratore è da valutare in applicazione dell’art. 41, secondo comma, Codice Penale, a norma del quale il nesso eziologico può essere interrotto da una causa sopravvenuta che si presenti come atipica, estranea alle normali e prevedibili linee di sviluppo della serie causale attribuibile all’agente e costituisca, quindi, un fattore eccezionale.
98 download
RUP | Responsabile sicurezza durante esecuzione lavori
A carico del R.U.P. (Responsabile unico del procedimento) grava una posizione di garanzia connessa ai compiti di sicurezza in cantiere, non solo nella fase genetica dei lavori, laddove vengono redatti i piani di sicurezza, ma anche durante il loro svolgimento, fase nella qua...le vige l’obbligo di sorvegliarne la corretta attuazione, controllando anche l’adeguatezza e la specificità dei piani di sicurezza rispetto alla loro finalità, preordinata alla incolumità dei lavoratori. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza n. 34088 del 4 agosto 2015.
58 download
CASSAZIONE | Colpe committente verso lavoratore autonomo
Il committente è sempre responsabile degli infortuni dei lavoratori, anche autonomi, a meno che l’adozione delle precauzioni in cantiere non richieda competenze tecniche specifiche. È la conclusione cui è giunta la Corte di Cassazione con la senten...za 35534/2015. L’esonero non vale per i rischi non specifici, come la presenza di fili elettrici nell’area li lavoro. In questi casi il committente che non abbia provveduto al distacco dalla rete elettrica è sempre responsabile.