RUP | Responsabile sicurezza durante esecuzione lavori
A carico del R.U.P. (Responsabile unico del procedimento) grava una posizione di garanzia connessa ai compiti di sicurezza in cantiere, non solo nella fase genetica dei lavori, laddove vengono redatti i piani di sicurezza, ma anche durante il loro svolgimento, fase nella quale vige l’obbligo di sorvegliarne la corretta attuazione, controllando anche l’adeguatezza e la specificità dei piani di sicurezza rispetto alla loro finalità, preordinata alla incolumità dei lavoratori. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza n. 34088 del 4 agosto 2015.
CASSAZIONE | Responsabilitā Datore lavoro e Lavoratore
La IV sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza 11/09/2015, n. 36882, ha effettuato una interessante e completa ricostruzione del quadro normativo e degli orientamenti giurisprudenziali in tema di responsabilità del datore di lavoro (o del soggetto da ...questi delegato) e del lavoratore, in caso di infortunio su lavoro. Il quadro normativo delinea un sistema “collaborativo” in cui gli obblighi sono ripartiti tra più soggetti, compresi i lavoratori. Il datore di lavoro, una volta che ha fornito tutti i mezzi idonei alla prevenzione, non risponderà dell’evento derivante da una condotta imprevedibilmente colposa del lavoratore. Viceversa, nelle ipotesi di infortunio originato dall’assenza o inidoneità delle misure di prevenzione e/o formazione, nessuna efficacia causale viene attribuita al comportamento del lavoratore infortunato.
277 download
TAR SICILIA | Architetti con competenze per sicurezza
Rientra tra le competenze specifiche degli architetti il servizio diprevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro. A confermarlo l’ordinanza 331/2015 del Tar Sicilia che ha accolto il ricorso degli architetti nei confronti di un’azienda sanitaria provinciale c...he aveva escluso la categoria in un bando pubblico “per la formazione di una graduatoria da utilizzare per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato presso il servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro”, richiedendo come requisito esclusivo la laurea in ingegneria.
18 download
CASSAZIONE | Responsabilitā subappaltatore in cantiere
Sentenza della Corte di Cassazione N.22032 del 26/05/2015. In riferimento a infortunio verificatosi nello svolgimento di lavori edili in subappalto va esclusa la responsabilità dell'appaltatore nel caso in cui al subappaltatore sia affidato lo svolgimento di lavor...i che possa eseguire in piena ed assoluta autonomia organizzativa e dirigenziale rispetto all'appaltatore medesimo. Per l’infortunio in questione, intervenuto ad un carpentiere dipendente della società subappaltatrice, erano stati chiamati a rispondere e condannati la società committente ed il coordinatore della sicurezza da essa nominato, il capocantiere e l'amministratore della società esecutrice. La Suprema Corte, accogliendo il ricorso degli imputati, ha negato la loro responsabilità in ordine all'accaduto infortunio, non rivenendo una prova plausibile del nesso causale tra la loro condotta e l’infortunio stesso.
59 download
CALCESTRUZZO | Residui betoniera rifiuto non sottoprodotto
Il materiale in esubero che resta dopo una fornitura di calcestruzzo, al pari dei residui derivanti dal lavaggio delle betoniere, ha natura di "rifiuto" e non di "sottoprodotto". Ad affermarlo è la Corte di Cassazione Penale con la sentenza n. 3428...4 del 06/08/2015. Alla base della sentenza le attività di gestione di un impianto di produzione di calcestruzzo sul materiale residuo proveniente da pregresse forniture alla clientela. La Corte rileva come il calcestruzzo "in esubero" non rappresenta il prodotto secondario del processo produttivo, per cui, a monte, non ha natura di sottoprodotto ma di prodotto.
30 download
RUP | Responsabile sicurezza durante esecuzione lavori
A carico del R.U.P. (Responsabile unico del procedimento) grava una posizione di garanzia connessa ai compiti di sicurezza in cantiere, non solo nella fase genetica dei lavori, laddove vengono redatti i piani di sicurezza, ma anche durante il loro svolgimento, fase nella qua...le vige l’obbligo di sorvegliarne la corretta attuazione, controllando anche l’adeguatezza e la specificità dei piani di sicurezza rispetto alla loro finalità, preordinata alla incolumità dei lavoratori. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza n. 34088 del 4 agosto 2015.
58 download
CASSAZIONE | Responsabilitā committente e responsab. lavori
Cassazione Penale, Sez. 4, 02 aprile 2015, n. 14012 - Cantieri: responsabilità di un committente e di un responsabile dei lavori. Al committente non è attribuito dalla legge il compito di verifiche solo "formali", bensì di eseguire controlli so...stanziali ed incisivi su tutto quanto riguarda i temi della prevenzione, della sicurezza del luogo di lavoro e della tutela della salute del lavoratore e di accertarsi, inoltre, che i coordinatori adempiano agli obblighi sugli stessi incombenti in tale materia.