ANTINCENDIO | Deposito automatizzato in acciaio
Pubblicato sulla rivista online "Ingenio" un articolo di approfondimento tecnico su Progettazione di un deposito automatizzato in acciaio tramite l’ingegneria antincendio, ossia utilizzo di soluzioni alternative con la Fire Engineering nel Co ...dice di prevenzione incendi. Le soluzioni alternative che si possono adottare per ogni strategia antincendio rendono l’efficacia della Fire Safety Engineering sempre più evidente, e sempre più il cliente finale ha la sensazione di sostenere spese utili ad innalzare la sicurezza, avendo modo di valutare gli effetti di tutto quello che si progetta.
|
PSICOLOGIA | Ridurre errori umani sul lavoro
Articolo sulla rivista PDE (Psicologia applicata all'emergenza, alla sicurezza e all'ambiente) che prende ispirazione dall’incidente aereo del volo 604 della Flash Airlines per riflettere sulle strategie tecniche e su quelle legate allo sviluppo dei fattori uma ...ni atte a ridurre gli errori nel mondo del lavoro. Nella rivista presente anche un approfondimento su come affrontare le barriere culturali dei lavoratori stranieri presenti in azienda e il relativo miglioramento dei livelli di prevenzione.
|
ANTINCENDIO | Analisi incendi in strutture alberghiere
Slide tecniche dei VV. FF. presentate al convegno: " Stato dell’arte della prevenzione incendi nelle strutture ricettive: analisi, criticità e prospettive", per fare il punto sull’attuale situazione dell’applicazione delle m ...isure di prevenzione incendi nelle strutture ricettive a trent’anni dall’emanazione della Raccomandazione del Consiglio del 22 dicembre 1986 (86/666/CEE) per la protezione antincendio degli alberghi già esistenti, nonché per illustrare i risultati di una ricerca comparativa sulla normativa di prevenzione incendi in Germania, Spagna, Francia, Inghilterra ed Italia (in allegato).
|
ANTINCENDIO | Locali interrati cisterne metalliche
Articolo tecnico dell'Ing. Gian Paolo Benini (Idroelettrica spa), pubblicato sulla rivista digitale INGENIO (numero 38/2015), dal titolo: "Locali antincendio interrati realizzati all’interno di cisterne metalliche: la corretta progettazione". Il documento ... si rivolge a tutti coloro che, in fase progettuale o realizzativa, sono chiamati a scegliere e/o porre in opera un’alimentazione idrica dedicata ad una rete antincendio (al servizio di sprinkler o idranti). Lo scopo è quello di porre in evidenza i pericoli derivanti da una errata interpretazione delle norme tecniche e dalla sottovalutazione di ciò che è richiesto dal TUSL (81/08).
|
BIOCIDI | Nuova guida ECHA valutazione rischio
Pubblicata dall'Agenzia Europea ECHA una nuova guida riguardante i biocidi (Volume IV – Ambiente, Parte B), relativa alla valutazione del rischio delle sostanze attive e connesse indicazioni tecniche per la valutazione dei rischi ambientali e delle esposizioni ai p ...rincipi attivi. Il documento fa parte della serie di volumi che l’Agenzia Europea mette a disposizione per la conoscenza del Regolamento BPR e dei relativi adempimenti. In allegato anche le Linee guida Base del Regolamento.
|
|