ANTINCENDIO | Locali interrati cisterne metalliche
Articolo tecnico dell'Ing. Gian Paolo Benini (Idroelettrica spa), pubblicato sulla rivista digitale INGENIO (numero 38/2015), dal titolo: "Locali antincendio interrati realizzati all’interno di cisterne metalliche: la corretta progettazione". Il documento si rivolge a tutti coloro che, in fase progettuale o realizzativa, sono chiamati a scegliere e/o porre in opera un’alimentazione idrica dedicata ad una rete antincendio (al servizio di sprinkler o idranti). Lo scopo è quello di porre in evidenza i pericoli derivanti da una errata interpretazione delle norme tecniche e dalla sottovalutazione di ciò che è richiesto dal TUSL (81/08).
CEM | Limiti emissione e guida misurazione alte frequenze
Articolo tecnico di approfondimento sui Campi Elettromagnetici (CEM) ad altra frequenza, a cura di Alfonso Mancini, pubblicato sulla rivista online "Legislazione Tecnica". Focus sui limiti di emissione e sulle linee guida per la misurazione, con pa...rticolare riferimento alla recente normativa sui valori di assorbimento da parte delle strutture degli edifici e alla nozione di “pertinenze esterne con dimensioni abitabili”.
59 download
ECHA | Report su stato dell'arte REACH e CLP
Pubblicato da ECHA (in italiano), un rapporto che riassume in maniera sintetica quanto apportato nella normativa corrente e nella gestione delle sostanze chimiche dai due regolamenti, con particolare attenzione ai passaggi futuri. Le fasi successive, infatti..., avranno come momento cruciale la scadenza per la registrazione del 2018. Da lì si partirà per raccogliere altre sostanze candidate alla gestione dei rischi e per trovare alternative migliori.
Saldatura: calcolo dispositivi di protezione Il foglio di calcolo del PAF sui dispositivi di protezione per le saldature è di ausilio per la scelta dei DPI per lavoratori che si trovino ad operare nei pressi di una postazione di saldatura.
9 download
MANUALE INAIL VALUTAZIONE RISCHIO RUMORE Nuovo manuale INAIL con le Linee Guida per la rilevazione degli agenti fisici acustici e la valutazione dei rischi, del lavoratore e dell'ambiente di lavoro