ANTINCENDIO | Analisi incendi in strutture alberghiere
Slide tecniche dei VV. FF. presentate al convegno: "Stato dell’arte della prevenzione incendi nelle strutture ricettive: analisi, criticità e prospettive", per fare il punto sull’attuale situazione dell’applicazione delle misure di prevenzione incendi nelle strutture ricettive a trent’anni dall’emanazione della Raccomandazione del Consiglio del 22 dicembre 1986 (86/666/CEE) per la protezione antincendio degli alberghi già esistenti, nonché per illustrare i risultati di una ricerca comparativa sulla normativa di prevenzione incendi in Germania, Spagna, Francia, Inghilterra ed Italia (in allegato).
NUOVA GUIDA ECHA ETICHETTATURA E IMBALLAGGIO RISCHIO CHIMICO
Pubblicata dal ECHA la nuova versione 2018 (Draft Version 4.0 May 2018) su Guida all'etichettatura e all'imballaggio in conformità con CLP (Guidance on labelling and packaging in accordance with Regulation (EC) N° 1272/2008). Il documento ...descrive disposizioni specifiche per l'etichettatura e l'imballaggio di sostanze e miscele chimiche ai sensi dei titoli III e IV del regolamento (CE) n. 1272/2008 (Regolamento CLP o "CLP"). Lo scopo è assistere i produttori, gli importatori, gli utilizzatori a valle e i distributori di sostanze e miscele nell'effettiva applicazione del regolamento CLP.
45 download
GAS MEDICINALI | Indicazioni Emilia Romagna su procedure
Pubblicati dal Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna due documenti tecnici: il primo sull'utilizzo delle bombole per gas medicinali e tecniche, mentre il secondo sulla sicurezza nell’utilizzo di gas compressi. Focus sui rischi per l'uso di bombole di gas,... le procedure di sicurezza, la movimentazione delle bombole, l'utilizzazione (uso) delle bombole, lo stoccaggio e deposito delle bombole, le verifiche periodiche delle bombole, le regole di comportamento per il lavoratore; procedure di sicurezza, invece, per l'uso dei gas tecnici nelle strutture sanitarie e ospedaliere.
134 download
CEM | Attivata sezione FAQ nel portale PAF
Sul Portale Agenti Fisici è consultabile a nuova sessione FAQ dove sono contenute le risposte a dubbi interpretativi e criticità segnalate dagli utenti del Portale in relazione alla valutazione del rischio da esposizione a Campi Elettromagnetici negli a...mbienti di lavoro, a seguito dell’entrata in vigore del D.lgvo 159/2016. La sessione è in continuo e costante aggiornamento in relazione ai quesiti posti dagli utenti del Portale.
0 download
AGENTI FISICI | Evoluzione normativa nel campo acustica
Reso pubblico da ARPAT Toscana il documento (slide tecniche) "L'evoluzione della normativa in campo acustico nel processo di armonizzazione con le disposizioni europee", presentato da G. Licitra (ARPAT) e S. Curcuruto (ISPRA) in occasione del V...I Convegno nazionale sugli agenti fisici (Alessandria, 6 - 8 giugno 2016). Focus sulle decisioni riguardanti le interazioni tra PCAR e piano di azione.
123 download
CIRCOLARE VV.FF. ESTINTORI PORTATILI NEI CORSI DI FORMAZIONE
Circolare dei VV.FF. (Prot. n. 11197 del 14/08/201) con le Raccomandazioni circa l'impiego degli estintori portatili nell'attività formativa. la Circolare ammette la possibilità di richiedere estintori caratterizzati da minori pres...sioni di esercizio, ad esempio gli estintori a base d'acqua, al fine di minimizzare le conseguenze di un eventuale malfunzionamento per una eccessiva usura del dispositivo, impiegato nei corsi di formazione.
54 download
Modello Valutazione Rischi Rumore Modello di base, in formato Word (editabile), per la redazione del capitolo del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dedicato all'esposizione agli agenti fisici (Rumore).