DVR PER LA VALUTAZIONE RISCHI IN OTTICA DI GENERE
Linee guida della Provincia autonoma di Trento, Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, su " Indicazioni per la redazione di un documento di valutazione dei rischi in un’ottica di genere". Focus sui s ...uggerimenti pratici per la valutazione dei rischi, i possibili pericoli e rischi riscontrabili in attività lavorative a seconda dei generi e, infine, alcune differenze tra uomini e donne sotto il punto di vista della salute.
|
|
RISCHI | Euristiche ed errori nella valutazione
Articolo di Attilio Pagano pubblicato sulla "Rivista di psicologia applicata all'emergenza, alla sicurezza e all'ambiente" dal titolo "Il ragionamento probabilistico ingenuo di specialisti (RSPP) e non specialisti (Lavoratori) per la valutazione dei ri ...schi: euristiche ed errori". Il documento si focalizza sul fatto che la valutazione dei rischi comporta la possibilità di commettere errori non legati alla cattiva volontà o all’incapacità, quanto piuttosto a dei fattori insiti nelle modalità di funzionamento del nostro apparato cognitivo ed emotivo. In questo articolo vengono presentai gli “errori” più comuni che tutti siamo portati a commettere.
|
CODICE UFI SU ETICHETTE PRODOTTI MISCELE PERICOLOSE (CLP)
A partire dal 2020 ed entro il 2025, sarà obbligatorio apporre il codice UFI (Unique Formula Identifier) sull' etichetta di tutti i prodotti classificati come pericolosi che presentano un rischio per la salute o un pericolo per l'incolumit&agra ...ve; della persona. I codici UFI saranno generati dall'Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA).
|
BOLLETTINO INFORMAZIONE SOSTANZE CHIMCHE MINISTERO AMBIENTE
Pubblicato dal Ministero dell'Ambiente il Bolettino di maggio 2018 (Anno 9° – numero 2) Sostanze chimiche - ambiente e salute. Il documento ha come obiettivo quello di fornire con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni al pubblico sulle ... principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006, “Regolamento REACH” (acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals). In questo numero sono presentati i risultati dell’indagine Eurobarometro sulla conoscenza delle norme europee che garantiscono l’uso sicuro delle sostanze chimiche.
|
ECHA | Rapporto 2014 valutazione prodotti Reach
Pubblicato da ECHA il " Rapporto valutazione REACH 2014" (Reach Evaluation Report), che contiene numeri e dati sulle analisi che l’Agenzia ha condotto sui fascicoli di registrazione e sul rispetto dei dichiara ...nti delle valutazioni dell’Agenzia stessa. Il rapporto chiude con le raccomandazioni per i nuovi dichiaranti che si apprestano alla scadenza del 2018 e per i dichiaranti già attivi per l’aggiornamento dei propri dossier (Testo in inglese).
|