DVR PER LA VALUTAZIONE RISCHI IN OTTICA DI GENERE
Linee guida della Provincia autonoma di Trento, Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, su "Indicazioni per la redazione di un documento di valutazione dei rischi in un’ottica di genere". Focus sui suggerimenti pratici per la valutazione dei rischi, i possibili pericoli e rischi riscontrabili in attività lavorative a seconda dei generi e, infine, alcune differenze tra uomini e donne sotto il punto di vista della salute.
DVR E DIAGRAMMA SUVA DELLE FUNZIONI CONTROLLO SICUREZZA
L'Ente assicurativo elvetico (SUVA), all'interno del programma di sviluppo e promozione dei sistemi di gestione della sicurezza aziendale (SGSL), ha predisposto un "Diagramma delle funzioni per la sicurezza", per la pianificazione e l'a...ttuazione delle misure di prevenzione e protezione, assegnando ruoli e funzioni ai diversi soggetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP). Fondamentale per la redazione, in Italia, del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
246 download
NUOVO PORTALE ISTITUTO SANITA' SU SICUREZZA NANOTECNOLOGIE
Online la nuova piattaforma web realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che si propone come punto di riferimento nazionale per capire e usare le nanotecnologie. Accessibile al pubblico fornisce tutte le informazioni aggiornate sulle n...ormative per l’utilizzo delle nanotecnologie e sullo stato dell’arte delle conoscenze sulla loro tossicità. Tra gli obiettivi fondamentali della piattaforma c’è quello di fornire informazioni chiare e validate scientificamente sulle tipologie di nanomateriali di maggiore interesse da parte della comunità scientifica ed industriale, e sulle procedure e metodi per un loro corretto utilizzo, in linea con i più recenti sviluppi del quadro normativo europeo ed internazionale.
0 download
CIRCOLARE VV.FF. ESTINTORI PORTATILI NEI CORSI DI FORMAZIONE
Circolare dei VV.FF. (Prot. n. 11197 del 14/08/201) con le Raccomandazioni circa l'impiego degli estintori portatili nell'attività formativa. la Circolare ammette la possibilità di richiedere estintori caratterizzati da minori pres...sioni di esercizio, ad esempio gli estintori a base d'acqua, al fine di minimizzare le conseguenze di un eventuale malfunzionamento per una eccessiva usura del dispositivo, impiegato nei corsi di formazione.
54 download
ANTINCENDIO | Deposito automatizzato in acciaio
Pubblicato sulla rivista online "Ingenio" un articolo di approfondimento tecnico su Progettazione di un deposito automatizzato in acciaio tramite l’ingegneria antincendio, ossia utilizzo di soluzioni alternative con la Fire Engineering nel Co...dice di prevenzione incendi. Le soluzioni alternative che si possono adottare per ogni strategia antincendio rendono l’efficacia della Fire Safety Engineering sempre più evidente, e sempre più il cliente finale ha la sensazione di sostenere spese utili ad innalzare la sicurezza, avendo modo di valutare gli effetti di tutto quello che si progetta.
25 download
LINEE GUIDA SNPA MONITORAGGIO VAPORI NEI SITI CONTAMINATI ISPRA e le ARPA, all’interno delle attività del Gruppo di Lavoro 9 bis del Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA), hanno elaborato il documento “Progettazione del monitorag...gio di vapori nei siti contaminati” che include indicazioni tecniche condivise a livello nazionale per il campionamento degli aeriformi nell’ambito dei procedimenti di bonifica.
5 download
REPORT SU ESPOSIZIONE VIBRAZIONI PULIMENTATURA METALLI
Il Report sulle esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano braccio nelle lavorazioni di pulimentatura di metalli con smerigliatrice da banco è stato elaborato dal Laboratorio di Sanità Pubblica della Regione T...oscana nel mese di Maggio 2018. Nel Report vengono comparati due metodi di valutazione per il rischio da esposizione a vibrazioni. Dallo studio emerge che il rischio vascolare, valutato in base ai nuovi criteri, risulta non essere trascurabile.