GAS MEDICINALI | Indicazioni Emilia Romagna su procedure
Pubblicati dal Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna due documenti tecnici: il primo sull'utilizzo delle bombole per gas medicinali e tecniche, mentre il secondo sulla sicurezza nell’utilizzo di gas compressi. Focus sui rischi per l'uso di bombole di gas, le procedure di sicurezza, la movimentazione delle bombole, l'utilizzazione (uso) delle bombole, lo stoccaggio e deposito delle bombole, le verifiche periodiche delle bombole, le regole di comportamento per il lavoratore; procedure di sicurezza, invece, per l'uso dei gas tecnici nelle strutture sanitarie e ospedaliere.
PUBBLICATO IN GU DECRETO ANTINCENDIO ATTIVITA' COMMERCIALI
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 281 del 03/12/2018 il Decreto del Ministero dell’Interno 23 novembre 2018 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'...esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 – modifiche al decreto 3 agosto 2015.”
21 download
POLVERI | Esposizione a legno e cuoio
Slide tecniche dal titolo "Esposizione a polveri di legno e cuoio" predisposte da Maria Luisa Scapellato (UOC Medicina del Lavoro Azienda Ospedaliera di Padova – Università di Padova) e presentate al convegno "Aggiornamento sulla cancerogenosi di ...origine ambientale e professionale". Focus epidemiologico sull'esposizione dei lavoratori alle polveri provenienti dai cicli produttivi dei comparti del legno e del cuoio.
136 download
RAMADAN | Opuscolo informativo INAIL
Opuscolo tecnico iformativo promosso dall’Inail-Direzione territoriale Perugia-Terni, dal Cesf di Perugia, dal Servizio Prevenzione e Protezione dell’Asl Umbria 1 - in collaborazione con il Gised (promotore del Progetto Nazionale Diabete Ramadan) ed il Conup &nda...sh; mirata a sensibilizzare i datori di lavoro, in particolare del settore edile ed agricolo, sul rapporto tra l’osservanza dei precetti del “Mese del Ramadan” ed il possibile incremento dei rischi di infortunio sul lavoro durante tale periodo per i fedeli musulmani.
96 download
VALUTAZIONE RISCHI | Documento indirizzo Commissione UE
Pubblicato dalla Commissione Europea (in inglese) un documento d'indirizzo e di buone pratiche sulla valutazione dei rischi nelle PMI, dal titolo "Salute e sicurezza sul luogo di lavoro è affare di tutti. Una guida pratica per i datori di lavoro...ng>" (Health and Safety at Work is Everybody's Business A Practical guidance for employers). Il documento è rivolto ai datori di lavoro e contiene suggerimenti per rendere più semplici ed efficaci la valutazione dei rischi, l’attuazione delle misure di prevenzione e la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, questa sorta di vademecum offre ai datori di lavoro anche preziose indicazioni per affrontare al meglio il rapido aumento di nuovi rischi per la salute e la sicurezza, con particolare riferimento a tre fattori: stress, disturbi muscolo-scheletrici, diversità (invecchiamento; genere).
VALUTAZIONE DEL RISCHIO E DPI
Slide tecniche dell'Università del Salento su come valutare correttamente l'uso dei DPI sulla base dei rischi presenti nel luogo di lavoro, laboratori in particolare