SICUREZZA DELLE SCALE CON GABBIA PER I LAVORI IN QUOTA
Rapporto dell'Agenzia Britannica per la Sicurezza (HSE), in inglese (Preliminary investigation into the fall-arresting effectiveness of ladder safety hoops), sulla reale efficacia protettiva delle scale per i lavori in quota con gabbia di protezione. Nel documento, per quanto datato, ci sono capitoli di grande interesse sulle metodologie di analisi e prospezione per identificare non solo i rischi di caduta ma l'effettiva capacità dei sistemi prevenzionali di anticipare la protezione passiva del lavoratore, anche in situazioni di caduta libera.
INAIL | Opuscolo informativo su rischi fungina al lavoro
Pubblicato dall'INAIL l'opuscolo informativo "Contaminazione fungina in ambienti indoor: rischi per la salute occupazionale". Il documento fornisce una panoramica circa le principali sorgenti interne di accumulo e rilascio di tali agenti di... rischio, gli effetti sulla salute, le misure di prevenzione e controllo più idonee alla luce della normativa nazionale di riferimento in tema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 febbraio 2013.
93 download
INDIRIZZI PIANI EMERGENZA STABILIMENTI A RISCHIO INCIDENTI
L'elaborazione del documento contenente gli indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna degli stabilimenti a rischio incidente rilevante è stata coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile.
58 download
MOVIMENTAZIONE MANUALE | Principali metodologie e rischi
Articoli pubblicati dalla Dott.ssa Rita Tazioni (Sindar Srl) con una panoramica sulle principali metodologie di valutazione, per mostrare come una corretta valutazione debba: a) considerare l’integrazione dei risultati tra i diversi metodi; b) non essere troppo semplif...icata o addirittura superficiale, legandosi solo alla singola postazione, ma tenere conto di tutte le attività svolte dall’operatore nella giornata (con durate, frequenze e postazioni ricoperte); c) effettuare, quindi, una valutazione dell’entità del rischio sia per postazione (rischio intrinseco e rischio pesato sul tempo), sia per la totalità delle postazioni, ottenendo un quadro completo dei rischi cui la mansione è soggetta nel suo complesso. Il secondo articolo approfondisce la metodologia di valutazione dei rischi per attività di sollevamento dei carichi pesanti secondo i criteri contenuti nella ISO 11228-1.
279 download
LINEE GUIDA EUROPEE VALUTAZIONE RISCHI CHIMICI LAVORATORI
Documento tecnico della Commissione Europea sulle Linee direttrici pratiche di carattere non obbligatorio sulla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori contro i rischi connessi con gli agenti chimici sul lavoro (articoli 3, 4, 5, 6 e punto 1... dell'allegato ii della Direttiva 98/24/CE). Il documento fissa alcune linee generali di azione preventiva contro gli agenti chimici e fornisce alcuni strumenti pratici per affrontare taluni aspetti concreti, come la valutazione dei rischi.
247 download
SLIDE SEMINARIO: PUNTO ZERO DEI REGOLAMENTI REACH E CLP Il seminario, tenutosi il 30 maggio 2018, ha avuto lo scopo di illustrare le strategie di controllo definite dagli Stati Membri della Comunità Europea e la loro attuazione, conoscere gli orientamenti metodologici di controllo da parte ...degli Organi di Vigilanza e diffondere i dati nazionali e regionali relativi ai controlli sui regolamenti REACH e CLP. Il Seminario si è tenuto un giorno prima dell’ultima scadenza di registrazione prevista nel Regolamento n.1907/2006 (REACH).
24 download
PREVENZIONE INCENDI | Regola tecnica verticale autorimesse
Ricevuta dal Consiglio nazionale degli ingegneri la bozza contenente lo schema di regola tecnica verticale (RTV) sulle autorimesse con superifici >300 mq.. Il documento verrà in seguito presentata al Comitato Centrale Tecnico Scien...tifico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la sua approvazione definitiva.