DIFFERENZA DI GENERE | Il rischio cardiovascolare e le cause
Pubblicato dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) un dossier di approfondimento dal titolo: "Il rischio cardiovascolare e le differenze di genere". Le carte di rischio per differenza di genere e le caratteristiche intrinseche ed estrinseche che p ...ossono portare ad eventi cardiovascolari. Focus su alcuni degli elementi presenti nei luoghi di lavoro.
|
SCAFFALATURE | Check List controllo SUVA
Pubblicata dall'Ente Assicurativo Elevetico (SUVA) una Check List per il controllo e l'uso in sicurezza delle scaffalature metalliche e armadi a cassettiera, con riferimento ai rischi di ribaltamento e caduta delle merci immagazzinate. In allegato anche l'Interpe ...llo n.16 del 2013 del Ministero del Lavoro proprio in materia di scaffalature.
|
ANALISI RISCHIO | Il Metodo HAZOP IEC 61882:2016
Articolo di approfondimento tecnico e metodologico su " Hazop questo (s)conosciuto", a cura dell'Ing. Michelangelo Costa, presentato all'interno del percorso di approfondimento su "Analisi del rischio dell'industria impiantistica e ...di processo produttiva". Focus sul metodo di analisi di rischio HAZOP (definito in modo preciso dallo standard: IEC 61882:2016 - “Hazard and Operability studies (HAZOP studies) - Application guide)” che è una delle più note tecniche a livello internazionale, adottato per lo sviluppo di analisi di sicurezza, impatto ambientale e operabilità di impianto, applicata in ambito medio-alto rischio.
|
DUVRI | Valutazione strumenti per gestire interferenze
Due interventi presentati al workshop organizzato a Modena " Articolo 26 e titolo IV del D.Lgs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti”, realizzato nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”nell ...'ambito. Il primo è “Criticità nell’identificazione degli strumenti idonei alla gestione delle interferenze in regime di appalto”, a cura di Simone Mosconi (CRIS ‐ Università di Modena e Reggio Emilia); il secondo, invece, è “Il punto di vista dell’organo di vigilanza. Efficacia nell’identificazione degli strumenti nell’ambito dell’art. 26 e del titolo IV: equivalenza o contrasto?”, a cura di Leo Di Federico (AUSL Modena).
|
COMUNICAZIONE C 239 SU SOSTANZE A TOSSICITA' ACUTA E CRONICA
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europa la Comunicazione relativa alla classificazione di "pece, catrame di carbone, alta temperatura" tra le sostanze a tossicità acquatica acuta di categoria 1 e a tossicità acquatica cronica d...i categoria 1 in conformità del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio (2018/C 239/03).
|
ARTICOLO SU PRESTAZIONE ANTINCENDIO MATRICE CEMENTIZIA
L'università del Molise ha pubblicato un articolo sulle prestazioni antincendio di partizioni orizzontali a matrice cementizia, con i criteri di valutazione dei parametri di resistenza a fuoco degli elementi tecnologici in accordo con le recenti p ...rescrizioni normative.
|