DUVRI | Valutazione strumenti per gestire interferenze
Due interventi presentati al workshop organizzato a Modena "Articolo 26 e titolo IV del D.Lgs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti”, realizzato nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”nell'ambito. Il primo è “Criticità nell’identificazione degli strumenti idonei alla gestione delle interferenze in regime di appalto”, a cura di Simone Mosconi (CRIS ‐ Università di Modena e Reggio Emilia); il secondo, invece, è “Il punto di vista dell’organo di vigilanza. Efficacia nell’identificazione degli strumenti nell’ambito dell’art. 26 e del titolo IV: equivalenza o contrasto?”, a cura di Leo Di Federico (AUSL Modena).
LINEE GUIDA SNPA METODICHE ANALITICHE PER MISURE AERIFORMI
ISPRA e le ARPA, all’interno delle attività del Gruppo di Lavoro 9 bis del Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA), hanno elaborato il documento “Metodiche analitiche per le misure di aeriformi nei siti contaminati”, che&nb...sp; illustra le metodiche analitiche da utilizzarsi per le misure degli aeriformi nei siti contaminati sui diversi supporti di campionamento disponibili per il campionamento dei vapori da suolo.
11 download
PROGETTAZIONE RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI LEGNO
Il documento, predisposto da docenti dell'Università di Trento per la rivista INGENIO, tratta le strategie di progettazione per la resistenza al fuoco di elementi strutturali in legno; analizzando il comportamento al fuoco delle strutture in ...legno, la resistenza al fuoco, la reazione al fuoco e, definendo infine un Approccio di progetto di sicurezza Anti incendio. Vengono inotre forniti esempi di test ed esempi di riferimento come progetti esemplari.
71 download
GAS | Procedura VV.FF. odorizzazione gas naturale
Pubblicata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco la Nota prot. n. 8482 del 21/06/2017 "Indicazioni procedimentali inerenti la realizzazione di impianti di odorizzazione del gas naturale presso gli impianti di ricezione, prima riduzione e misura in cabina di prop...rietà dei clienti finali." Focus sulla valutazione del rischio di incendio aggiuntivo per un impianto di ricezione, prima riduzione e misura di gas naturale in cabina (impianto REMI - attività ricompresa al punto 2 dell'Allegato I al del D.P.R.151/11) a seguito della realizzazione, nell'ambito dello stesso, di un impianto di odorizzazione.
18 download
AMBIENTI CONFINATI | Le attivitā di ricerca INAIL
Slide tecniche predisposte dall'Ing. Luciano Di Donato (I° Tecnologo DIT - INAIL Roma) dal titolo: "Le attività di ricerca dell'INAIL nel campo degli ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati", presentati al 5° convegno nazionale sulle ...attività negli spazi confinati (New perspective in confined space safaty). Focus sui rischi derivanti dalle diverse situazioni operative monitorate dall'INAIL e relative proposte di prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi.