MOVIMENTAZIONE MANUALE | Principali metodologie e rischi
Articoli pubblicati dalla Dott.ssa Rita Tazioni (Sindar Srl) con una panoramica sulle principali metodologie di valutazione, per mostrare come una corretta valutazione debba: a) considerare l’integrazione dei risultati tra i diversi metodi; b) non essere troppo semplificata o addirittura superficiale, legandosi solo alla singola postazione, ma tenere conto di tutte le attività svolte dall’operatore nella giornata (con durate, frequenze e postazioni ricoperte); c) effettuare, quindi, una valutazione dell’entità del rischio sia per postazione (rischio intrinseco e rischio pesato sul tempo), sia per la totalità delle postazioni, ottenendo un quadro completo dei rischi cui la mansione è soggetta nel suo complesso. Il secondo articolo approfondisce la metodologia di valutazione dei rischi per attività di sollevamento dei carichi pesanti secondo i criteri contenuti nella ISO 11228-1.
AGENTI CHIMICI | Manuale ISPRA metodologie valutazione
Resa pubblica da ISPRA la terza revisione del Manuale per la valutazione del rischio chimico. Questo manuale, aggiornato ai nuovi regolamenti europei REACH e CLP ed agli interventi della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ...sulla gestione del rischio chimico, tratta in maniera esaustiva e aggiornata gli aspetti riguardanti la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori di ISPRA e delle Agenzie Ambientali. Inoltre affronta e risolve alcune criticità presenti nelle versioni precedenti. Il manuale è corredato da un applicativo in formato Excel e Access per il calcolo automatico dei livelli d’esposizione agli agenti chimici pericolosi e di efficacia delle misure di tutela per gli agenti cancerogeni e mutageni.
293 download
TABELLA ECHA SU SOSTANZA PERICOLOSE
La tabella realizzata da ECHA riguarda gli aggiornamenti della classificazione e dell'etichettatura delle sostanze pericolose.
5 download
ANTINCENDIO E COLLASSO IMPLOSIVO STRUTTURE IN ACCIAIO
Pubblicato sulla rivista online INGENIO l'articolo di approfondimento tecnico su STUDIO DELLA DINAMICA DI COLLASSO IMPLOSIVO DI UN DEPOSITO AUTOMATIZZATO IN ACCIACIO TRAMITE FSE, a cura di Filippo Battistini e Gianluca Galeotti (Ingegneri Antincendio - S...tudio FSE PROGETTI) e Lorenzo Vallini (Ingegnere Strutturista – Studio FSE PROGETTI). Nell'articolo è illustrato lo studio del comportamento sotto l’azione dell’incendio di un magazzino automatizzato a mensole progettato per lo stivaggio di cassette.
46 download
DVR E BUROCRAZIA NELLA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DEI RISCHI Capitolo del "Manuale di Autodifesa del Datore di Lavoro" (elaborato dalla ULSS 9 di Treviso) ed espressamente dedicato al processo di valutazione dei rischi (e quindi del prodotto finale: il DVR) e a quale approccio "filosofi...co" (metodologico) sia più corretto adottare perché uno dei momenti di pianificazione più importante del ciclo produttivo (prevenzione e protezione) non venga ridotto a un mero adempimento formal-burocratico.
149 download
INAIL | Opuscolo informativo su rischi fungina al lavoro
Pubblicato dall'INAIL l'opuscolo informativo "Contaminazione fungina in ambienti indoor: rischi per la salute occupazionale". Il documento fornisce una panoramica circa le principali sorgenti interne di accumulo e rilascio di tali agenti di... rischio, gli effetti sulla salute, le misure di prevenzione e controllo più idonee alla luce della normativa nazionale di riferimento in tema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 febbraio 2013.
93 download
ANTINCENDIO | Circolare VV.FF. omologazione arredamento
Pubblicata dai Vigili del Fuoco la Circolare n.1/2016 prot. n. 2307 del 24 febbraio 2016. Omologazione dei materiali ai sensi del DM 26 giugno 1984 – Criteri per il rilascio dell’omologazione di manufatti imbottiti o in generale, di prodotti di arredamento che, i...n linea con i principi ispiratori del D.M. 26/6/84, permettano di omologare manufatti realizzati con moderne modalità costruttive ovvero con design più ricercati e con soluzioni più complesse e innovative.