RIFIUTI SPECIALI | Rapporto ISPRA 2015
Pubblicato da ISPRA il Rapporto 2015 sulla produzione e la gestione dei Rifiuti speciali in Italia. In generale, si legge nel rapporto, il dato di produzione dirifiuti speciali non pericolosi derivante dalla banca dati MUD č aumentato del 3,5%, pari a quasi 2,3 milioni di tonnellate. Al contrario, per i rifiuti non pericolosi prodotti dal settore delle costruzioni e demolizioni si č osservato un calo pari al 7,1%, corrispondente in termini quantitativi a circa 3,7 milioni di tonnellate.
RAPPORTO ISPRA 2018 SU DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ITALIA
L'edizione 2018 del Rapporto ISPRA sul dissesto idrogeologico in Italia fornisce il quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosità per frane e alluvioni sull'intero territorio nazionale e presenta gli indicatori di rischio relat...ivi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali.
6 download
COMMISSIONE EUROPEA PRESENTA IL NUOVO GEOPORTALE INSPIRE
La Commissione Europea ha presentato il nuovo geoportale INSPIRE che offre un accesso più agevole ai dati territoriali nell'Unione Europea. Il Geoportale è sviluppato dal JRC con il supporto della Direzione generale per l'Ambiente ...della Commissione europea, Eurostat e l'Agenzia europea per l'ambiente.
0 download
INERTI | Innovazione nella gestione integrata ciclo rifiuti
Resa pubblica da UNACEA (associazione di categoria delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni) la sintesi del rapporto di studio su "Il ciclo integrato degli inerti - Problematiche e proposte per una gestione innovativa dei rifiuti iner...ti". Focus sulla redazione dei “Criteri per determinare quando i rifiuti da costruzione e demolizione cessano di essere considerati rifiuti (cd. "end of waste")”.
36 download
CERTIFICATI BIANCHI | Guida GSE chiarimenti operativi
Il Gse ha pubblicato il documento “Chiarimenti operativi per la presentazione dei progetti” di efficienza energetica per i quali si vuole richiedere l’accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi. Nella II sezione, in particolare, si ripor...tano le istruzioni operative per l’invio dell’istanza al GSE, le procedure per la verifica dei requisiti di ammissibilità dei progetti e la documentazione minima da inviare in fase di presentazione del PC e del PS.
19 download
RAPPORTO UE SU INQUINAMENTO DA MERCURIO
La Commissione Europea ha pubblicato il Rapporto di Profondità 15, sul tema dell'inquinamento da mercurio nei paesi dell'Unione Europea e nel mondo.
13 download
INQUINAMENTO INDOOR | Nuovo Rapporto Istituto Nazionale
L'Istituto Superiore di Sanità (ISTISAN) ha pubblicato il rapporto “Presenza di CO2 e H2S in ambienti indoor: conoscenze attuali e letteratura scientifica in materia”, elaborato dal Gruppo di Studio (GdS) nazionale “Inquinamento ...Indoor” istituito nel 2010 e composto da esperti di vari enti. Il rapporto fornisce (in allegato), per l'anidride carbonica (CO2) e l'idrogeno solforato (H2S) provenienti da fonti naturali, una panoramica sui valori guida a cui fanno riferimento altri Paesi europei, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e altre istituzioni pubbliche.