STRATEGIA NAZIONALE MINISTERO AMBIENTE VERDE URBANO
Illustrata dal Ministero dell'Ambiente la Strategia Nazionale del Verde Urbano, ossia il documento che indica la strada da percorrere nelle decisioni politiche su piante e boschi nelle città italiane. L'obiettivo è sviluppare una Strate ...gia nazionale del verde urbano che fissi criteri e linee guida per la promozione di foreste urbane e periurbane coerenti con le caratteristiche ambientali, storico-culturali e paesaggistiche dei luoghi.
|
|
RAPPORTO ENEA FIRE EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI PUBBLICI
Pubblicato da ENEA, in collaborazione con l'Associazione FIRE, il Rapporto su Gli edifici nZEB nella Pubblica Amministrazione, ossia sull'attuazione in Italia della Direttiva 2010/31/UE (anche detta EPBD, Energy Performance of Buildings Directive). Q ...ust'ultima, infatti, ha previsto che gli Stati membri provvedano affinché dal 1 gennaio 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero e a partire dal 1 gennaio 2019 gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi siano edifici a energia quasi zero, altrimenti detti nZEB.
|
RAPPORTO ISPRA 2018 SU DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ITALIA
L'edizione 2018 del Rapporto ISPRA sul dissesto idrogeologico in Italia fornisce il quadro di riferimento aggiornato sulla pericolosità per frane e alluvioni sull'intero territorio nazionale e presenta gli indicatori di rischio relat ...ivi a popolazione, famiglie, edifici, imprese e beni culturali.
|
ANTISISMICA | Messa in sicurezza di fabbricato ferroviario
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su Valutazione di sicurezza e riqualificazione con soluzioni di adeguamento sismico per un fabbricato ferroviario, a cura degli ingg. Alfonso Adinolfi e Fabio Iannone, pubblicato sulla rivista d'ingegner ...ia online "Ingenio". Focus sugli aspetti progettuali per la messa in sicurezza sismica dell'edificio in coerenza con le norme tecniche delle costruzioni attualmente in vigore (NTC2008).
|
PUBBLICATO DM PRIMO ELENCO ALBERI MONUMENTALI
Con il Decreto 19 dicembre 2017 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 35 del 12/02/2018 l' approvazione del primo elenco degli alberi monumentali d'Italia. L& ...#39;elenco, suddiviso per regioni, province e comuni, costituito da n. 2080 alberi o sistemi omogenei di alberi, è riportato al prospetto allegato A - sezione 1), che costituisce parte integrante e sostanziale del provvedimento (sotto il link all'Allegato).
|