|
MATRICI AMBIENTALI | Inquinamento e rischi lavoratori
Pubblicate le slide tecniche del Gruppo "SDD Salute e Ambiente" (ASL Milano) dal titolo: " Matrici ambientali inquinate: la valutazione dei rischi per i lavoratori", presentate durante il 78° Congresso di Medicina del Lavoro dello SIML ...II. Focus sull'esperienza di valutazione dei rischi e bonifica delle matrici inquinate in preparazione di Expo 2015.
|
RICICLO | Rapporto nuovi materiali edilizia sostenibile
“ 100 materiali per una nuova edilizia” è il rapporto di Legambiente, realizzato nell’ambito dell’osservatorio Recycle, in collaborazione con Ecopneus, e presentato a Ecomondo, che propone un’analisi dettagliata delle inno ...vazioni più interessanti sul fronte dei materiali e delle tecniche costruttive, attraverso schede di materiali e cantieri, inquadrate anche alla luce delle scelte europee e nazionali in materia di economia circolare e di efficienza energetica.
|
LINEE GUIDA ARPAT MONITORAGGIO ACQUE IMPIANTI PRODUTTIVI
Il report ARPAT " Linee guida per la predisposizione di una rete di monitoraggio delle acque sotterranee in impianti produttivi" rappresenta uno strumento operativo utile a realizzare e mettere a regime una rete di monitoraggio qualitativo delle acq ...ue sotterranee in corpi idrici a media e bassa permeabilità che per le loro caratteristiche peculiari si discostano spesso dalle normali procedure di campionamento in acquiferi produttivi.
|
AMIANTO | Nuova classificazione INAIL rifiuti contaminati
Rifiuti contenenti amianto: sviluppato un nuovo sistema di classificazione dai ricercatori INAIL segnalato dalla Direzione generale Ambiente della Commissione Europea in un Servizio news e informazioni “Science for Environment Policy&r ...dquo;. L’articolo fa riferimento a una pubblicazione del Gruppo di ricerca amianto del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’Inail (Dit) e già apparsa sulla rivista scientifica internazionale “Waste Managment”.
|
AMBIENTE | Ministero approva strategia Sviluppo Sostenibile
il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha approvato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. La SNSvS è strutturata in cinque aree, corrispondenti alle cosiddette “5P” dello sviluppo sostenibile pro ...poste dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Le scelte strategiche individuano le priorità cui l’Italia è chiamata a rispondere. Riflettono la natura trasversale dell’Agenda 2030, integrando le tre dimensioni dello sostenibilità: ambiente, società ed economia. Ciascuna scelta è associata a una selezione preliminare di strumenti di attuazione di livello nazionale. Il documento fornisce inoltre una prima serie di indicatori per il monitoraggio.
|