|
RIMOZIONE AMIANTO RESTI POST SISMA IN E. ROMAGNA
Definizione delle procedure per l’effettuazione dei sopralluoghi al fine della partecipazione dei soggetti interessati alla procedura di gara relativa alle attività di elaborazione del piano di lavoro, rimozione dei materiale e trasporto al sito di smaltimento d ...ei materiali contenenti amianto generati a seguito degli eventi sismici che hanno colpito la Regione Emilia-Romagna nel maggio 2012, in base a quanto previsto dall’art. 11, commi 9, 10, e 11 del decreto legge n. 76/2013. Ord. Comm, Del. 15/12/2014, N.82, Reg. Emilia Romagna.
|
CLIMA | Rapporto ISPRA indicatori climatici
Pubblicato il nuovo Rapporto ISPRA su Gli indicatori del clima in Italia che illustra l’andamento climatico nazionale nel corso del 2016 e aggiorna la stima delle variazioni negli ultimi decenni. Giunto alla sua dodicesima edizione, il Rapporto si basa ... in gran parte su dati, statistiche, indici e indicatori climatici derivati dalle osservazioni di circa 1100 stazioni di monitoraggio meteo climatico e dalla collaborazione con gli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale.
|
RELAZIONE SITUAZIONE ENERGETICA NAZIONALE 2017
Nel primo semestre del 2018, rispetto allo stesso semestre del 2017, le Fonti Rinnovabili elettriche (FER) nel complesso sono cresciute del +14,7% .
L’elettricità è risultata in leggera cresci...ta: +0,8% mentre il gas è in flessione del -1,7%.
|
MANUALE ANIT CORRETTO ISOLAMENTO TERMICO
Manuale tecnico dell'Associazione Nazionale Isolamento Termoacustico (ANIT) su " La corretta valutazione dell'isolamento termico". La pubblicazione vuole fare il punto su come valutare l’efficacia di materiali e sistemi per l’iso ...lamento termico in accordo con la normativa vigente con l’obiettivo di sensibilizzare il progettista e gli altri soggetti decisori verso scelte consapevoli.
|
RAPPORTO ENEA:DIRETTIVA EUROPEA 2018/844 CHE MODIFICA L'EPBD
Il Rapporto tecnico del Dipartimento Efficienza Energetica dell'Enea “La Direttiva Europea 2018/844 che modifica l’EPBD. Verso la decarbonizzazione del parco immobiliare", illustra e analizza i contenuti del nuovo provvedimento: dal ...le finalità e priorità che ne hanno ispirato la riforma, alle novità e ai cambiamenti introdotti, alle opportunità che si delineano per i Paesi membri che dovranno recepirlo nelle legislazioni nazionali entro il 10 marzo 2020.
|