MEDICO COMPETENTE | Check List ULSS 12 Venezia sul ruolo
Il Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda ULSS 12 Veneziana ha pubblicato la Check List “ Compiti del medico competente in riferimento al DLgs. 81/08 e al DLgs. 106/09”, a cura del Dr. G. Magarotto, della Dr.ssa A. Virgili e della I.P. O. Dotto. Il documento proceduralizza i vari aspetti dell’attività del medico competente, tra cui: titoli e nomina del MC, valutazione dei rischi, sopralluogo, sorveglianza sanitaria, cartella sanitaria e di rischio, alcool, sostanze psicotrope e stupefacenti, giudizio di idoneità, ricorso all’organo di vigilanza, trasmissione dei dati all'INAIL (oggi), informazioni ai lavoratori e ai loro rappresentanti, riunione periodica, rischi specifici luoghi di lavoro.
SLIDE CONVEGNO IDONEITA' FISICA E CAPACITA' LAVORATIVA
Rese pubbliche dall'Associazione Ambiente e Lavoro le slide presentate al convegno Idoneità fisica e capacità lavorativa Aspetti giuridici e organizzativi, organizzato in collaborazione con lo Studio Legale Associato Lecis Cannella Grassi. ...Focus sulla prestazione lavorativa subordinata e l’impossibilità sopravvenuta: dalla “inidoneità” alle mansioni alla “disabilità” del prestatore.
64 download
STRESS | Scheda Lombardia rischi settore Manifatturiero
La Regione Lombardia, in collaborazione con INAIL, nell'ambito del progetto CCM 2013 del Ministero della Salute, ha prodotto una scheda sul tema dello Stress lavoro-correlato e dei rischi psico-sociali nel settore Manifatturiero...trong>. I testi sono stati realizzati da operatori della U.O. Medicina del Lavoro, A.O. San Gerardo di Monza. Focus su fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.
41 download
INTERPELLO MIN. LAV. 28/2014 - MEDICO COMPETENTE
Risposta del Ministero del Lavoro all'Interpello n.28/2014 del 31/12/2014 formulato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, relativamente all'applicazione dell’art. 39, comma 4, D.Lgs. n. 81/2008
MEDICO LAVORO | Le proposte di SIMLII per valorizzazione
Il documento riporta alcuni temi che riguardano da vicino l’attività professionale del Medico del lavoro e che SIMLII (Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale) si sta impegnando ad approfondire all&rs...quo;interno del Consiglio Direttivo e dei suoi Gruppi di Lavoro e a porre all’attenzione delle forze politiche e sociali. Si tratta di proposte volte alla valorizzazione del medico del lavoro, al fine di utilizzare in modo appropriato una figura professionale qualificata che oggi appare, almeno in parte, sottoutilizzata.
10 download
INVECCHIAMENTO | Ambienti lavoro adatti agli anziani
Pubblicato il rapporto (in inglese) Verso ambienti di lavoro adatti agli anziani in Europa: una prospettiva su lavoro e invecchiamento che considera l’intero arco della vita sviluppata dalle agenzie dell’UE. La relazione mette in luce le varie sf...ide associate a una forza lavoro che invecchia e valuta soluzioni innovative. Coordinata dall’EU-OSHA in cooperazione con Cedefop, l’EIGE e Eurofound, la relazione contiene il contributo di ciascuna agenzia dell’UE partecipante al progetto che verte su un diverso aspetto del cambiamento demografico e sulle ricadute per l’occupazione, le condizioni di lavoro nonché la salute e l’istruzione dei lavoratori. La relazione esamina le condizioni di lavoro, presenta esempi di politiche per la salute e la sicurezza di una forza lavoro che invecchia, fornisce una prospettiva di genere e valuta in che modo la formazione professionale e l’apprendimento permanente possano sostenere l’invecchiamento attivo al lavoro.